Toyota GR Yaris Rally1 auto da rally progettata per rispettare i nuovi regolamenti WRC per la prossima stagione 2022, è stata presentata da Toyota Gazoo Racing durante l’evento on line svoltosi a Tokyo.
Il 2022 sarà un anno di grande modifica nei regolamenti e quindi la Casa giapponese ha ritenuto che fosse il momento giusto per presentare la sua nuova auto da rally la nuova Toyota GR Yaris Rally 1 .
Come già si intuisce dal nome, gareggerà nella classe regina del WRC, il Rally1 che richiede a tutte le auto di utilizzare propulsori ibridi costituiti da un motore a quattro cilindri turbo a iniezione diretta da 1,6 litri abbinato a un motore elettrico che aggiunge 134 CV e 180 Nm di coppia e un pacco batteria da 3,9 kWh con alloggiamento in fibra di carbonio posizionato vicino all’asse posteriore.
La Casa giapponese ha mostrato un prototipo di sviluppo dell’auto coperto dal caratteristico camouflage con i colori di Gazoo Racing, simile a quello che “spiato” durante i test nelle fasi del WRC di alcuni mesi fa.
Pur adottando la stessa carrozzeria a tre porte, il prototipo presentato è notevolmente più largo rispetto alla GR Yaris stradale grazie a un nuovo bodykit.
Ciò include componenti aggiuntivi per parafanghi ultra larghi, paraurti personalizzati, prese d’aria sul cofano, una serie di prese d’aria laterali grandi e alte e un enorme spoiler posteriore con alette extra sul profilo.
La prossima stagione di gare si aprirà il 20-23 gennaio, con il rally di Monte Carlo, e al suo esordio
Due bolidi a confronto anche se i colori saranno quelli della M-Sport, del resto il preparatore inglese è specializzato nell’adattare le hatchback stradali in missili da gara, questa volta il tutto avverrà in “casa” perché le due vetture seppur duellanti in circuito saranno realizzate con la medesima cura e obiettivo.