La Ducati Panigale V2 Bayliss 1st Championiship 20th Anniversary sfoggia una livrea celebrativa che richiama quella della Ducati 996 R.
Published by
Marco Lasala
4 anni ago
Tempo di lettura: 2minuti
Ducati Panigale V2 Bayliss 1st Championiship 20th Anniversary è una special edition.
Nasce per rendere omaggio ad uno dei piloti più veloci e vincenti di tutti i tempi, Troy Bayliss: la Ducati Panigale V2 Bayliss 1st Championiship 20th Anniversary sfoggia una livrea celebrativa che richiama quella della Ducati 996 R.
Un legame che nasce da un passato glorioso, Bayliss e la Ducati Corse nel Campionato Mondiale Superbike hanno conquistato:
52 vittorie;
94 podi;
tre titoli mondiali (2001, 2006 e 2008).
Il pilota australiano è salito in sella alle bicilindriche 996 R, 999 R e 1098 R, l’unico a vincere sia in MotoGP che in WSBK nella stessa stagione (2006).
Ducati Panigale V2 Bayliss 1st Championiship 20th Anniversary su base V2
La base di partenza è la prestazionale Panigale V2, la livrea è speciale, la grafica è quella della 996 R che nella stagione 2001 ha conquistato il mondiale, il rosso Ducati è il colore principale, unitamente al verde e al bianco, come omaggio alla bandiera italiana, mentre sulle pance laterali della moto appare il numero 21 e il logo Shell.
Di pregio la componentistica:
forcelle Ohlins NX30;
ammortizzatore posteriore Ohlins TTX36;
piastra di sterzo in alluminio ricavata dal pieno con numero progressivo di produzione e nome della moto;
serbatoio autografato da Troy Bayliss;
cover silenziatore in fibra di carbonio e titanio;
sella pilota con doppia cucitura rossa;
pompa freno e frizione autospurganti con serbatoio olio fumé;
manopole sportive.
Ducati Panigale V2 Bayliss 1st Championiship 20th Anniversary è una Superbike stradale
La Panigale V2 ha un cuore bicilindrico da 1 litro, un motore Superquadro da 155 cavalli a 10.750 giri al minuto per una coppia massima di 104 Nm a 9.000 giri al minuto.
Completa la sua dotazione di serie che prevede tra l’altro:
Ducati Quick Shift;
Ducati Traction Control;
Ducati Wheelie Control;
Engine Brake Control.
Tutti i controlli sono integrati nei tre Riding Mode, tutti modificabili tramite il cruscotto TFT a colori da 4,3 pollici:
Race;
Sport;
Street.
Questa spettacolare special edition sarà disponibile nei concessionari ufficiali del marchio di Borgo Panigale a partire da fine settembre 2021 al prezzo di 20.990 € franco concessionario (mercato italiano).
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!