Ha prestazioni tali da far impallidire auto sportive ben più blasonate, è amata dagli appassionati per la sua linea, elegante, ma nello stesso tempo accattivante, ma soprattutto per le sue performance: Audi RS3 Sedan.
Le dimensioni sono compatte, grazie ad una lunghezza di 4,48 mt, ad una larghezza di 1,80 mt ed un’altezza di 1,40 mt e ben si prestano ad assecondare il propulsore che trova posto nel suo cofano, il 2.5 litri TFSI da 400 CV con una coppia di 480 Nm, abbinato ad un cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti e alla trazione integrale Quattro.
Queste caratteristiche portano la vettura ad avere una velocità, autolimitata, di 250 km/h, che con un apposito kit può essere sbloccata fino a 280 km/h e a bruciare lo scatto da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi.
Su questa vettura hanno posato la loro attenzione i tecnici di APR, famoso tuner tedesco specializzato nella elaborazione delle vetture del Gruppo Volkswagen.
Gli interventi effettuati sono classificati come “Stage 3”, un livello di elaborazione particolarmente “cattivo” che include la riprogrammazione della centralina e del software del cambio, oltre a tutta una serie di interventi su altre componenti del propulsore, come nuovi iniettori APR, nuova turbina ibrida, collettori specifici, un nuovo intercooler, oltre allo scarico sportivo Audi a cui è stato tolto il catalizzatore ed inserito un nuovo condotto centrale.
Il risultato è la potenza aumentata a 576 CV con una coppia di 695 Nm e la capacità di raggiungere una velocità di 290 km/h e consumare il classico scatto 0- 100 km/h in soli 3,1 secondi.