X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Mercedes-AMG SL 2022: telaio in alluminio

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes-AMG SL 2022 è in dirittura d’arrivo. 

Avrà un telaio space frame in alluminio, soluzione tecniche che garantirà la massima rigidità torsionale possibile, un’architettura concepita per un utilizzo intenso e racing: nuova Mercedes-AMG SL 2022 sarà innovativa in tutto. 

Cambia radicalmente nell’impostazione, cambia nell’estetica e concezione: una perfetta 2+2  dotata d una straordinaria tecnologia, una cabrio da segmento premium. 

Mercedes-AMG SL 2022 è una spider prestazionale 

Una sfida quella intrapresa dai tecnici di Stoccarda, ambiziosa, l’obiettivo è stato quello di realizzare una due posti dotata di una straordinaria tenuta e stabilità: il proverbiale Driving Performance ne enfatizzerà comfort e sicurezza. 

Non solo alluminio per il telaio, ma anche acciaio, magnesio e materiali compositi, il fine è stato quello di contenere al massimo il peso della vettura.

Il sottoscocca e montanti, anteriori e posteriori, è in alluminio, il supporto cockpit è in magnesio, materiale utilizzato anche per la copertura del vano motore; il telaio parabrezza è in acciaio tubolare, una soluzione presente anche alla zona presente al retro in qualità di rollbar. 

Telaio in alluminio per la Mercedes-AMG SL 2022

Era il 1952 quando la storica antenata sella SL portò al debutto su strada un telaio traliccio in tubi, una soluzione che abbinava leggerezza ad una rigidità torsionale mai raggiunta prima. 

Jochen Hermann, Chief Technical Officer di Mercedes-AMG GmbH

Il team di sviluppo della nostra area di progettazione della scocca ha dovuto affrontare un compito estremamente interessante, ma anche impegnativo: quando siamo stati incaricati di intraprendere lo sviluppo complessivo della nuova SL, siamo partiti da zero, per così dire, senza alcuna struttura esistente.
Possiamo essere giustamente orgogliosi del risultato, che dimostra, ancora una volta, l’elevato livello di competenza nello sviluppo di Affalterbach.
Da un lato siamo riusciti a conciliare le ambiziose specifiche che ci eravamo prefissati, dall’altro siamo stati in grado di raggiungere ottimi valori di rigidità in tutte le aree, in combinazione con un peso favorevole, fornendo così la base per una dinamica di guida agile e un comfort eccezionale.

Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria. Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Altri articoli...