Si rivolge a chi ama l’avventura ma nello stesso tempo vuole una vettura da utilizzare quotidianamente nell’ambiente urbano, Hyundai Santa Cruz 2022
Se paragonato agli altri modelli del segmento di appartenenza, il pick-up coreano ha dimensioni contenute, misurando 4,97 metri in lunghezza, 1,90 in larghezza ed un’altezza di 1,69 metri; il suo passo è di tre metri.
Sii riconosce facilmente per il suo design possente, con il frontale che ricorda quello della Tucson, con i gruppi ottici a LED posizionati all’interno della calandra.
Il cofano è voluminoso, e nella parte inferiore del frontale è sistemato uno skid plate, cioè una piastra paramotore per proteggere la vettura durante i tragitti nel duro off-road.
Nella parte posteriore i gruppi ottici presentano un disegno a “T” orizzontale, che visivamente aumentano l’impronta della vettura, mentre il cassone posteriore aperto può essere dotato di una copertura che può essere chiusa a chiave.
Nell’abitacolo è presente tanta tecnologia e connettività. Il cruscotto ,digitale, è da 10” e visualizza tutte le informazioni inerenti la guida, mentre sulla plancia è posizionato un dispaly touchscreen da 8” per il sistema di infotainment, compatibile con Apple CarPlay wireless e Android Auto.
(Leggi anche Hyundai Staria – Anteprima digitale mondiale per il nuovo MPV )
Per i sistemi di assistenza alla guida, di serie sono disponibili il cruise control adattivo, il sistema di mantenimento della corsia e di monitoraggio della stanchezza del guidatore.
In opzione è possibile dotare la vettura della telecamera a 360 gradi, del sistema di controllo dell’angolo cieco e della guida autonoma di secondo livello.
Il primo propulsore è un quattro cilindri da 2,5 litri a iniezione diretta in grado di erogare una potenza di 190 CV e una coppia massima di 244 Nm, abbinato ad un cambio automatico a 8 rapporti, mentre per chi desidera una versione più potente è disponibile lo stesso 4 cilindri da 2,5 litri ma in versione sovralimentata.
(Potrebbe interessarti Nuova Hyundai i20 – La mild hybrid dinamica e tecnologica)
In tal modo la potenza e la coppia massima diventano rispettivamente 275 CV e 420 Nm con la trasmissione che è affidata ad un cambio automatico a doppia frizione (DCT) con paddles al volante.
Il pick-up prodotto nello stabilimento Hyundai in Alabama, sarà sul mercato americano la prossima estate.