Sarà la prima vettura ad ottenere l’omologazione per la circolazione stradale, pur essendo equipaggiata con vero e proprio motore degno di partecipare al Campionato mondiale di F1: la Mercedes AMG Project One è un missile!
In realtà utilizza un propulsore da competizione con i dovuti accorgimenti necessari ad ottenere l’omologazione.
Durante l’esecuzione del progetto, si sono dovute superare diverse problematiche legate all’eccessiva potenza del motore, soprattutto per contenere il regime minimo, che alla fine si è riusciti ad impostare a 1.200 giri/min, inconveniente che ne ha ritardato la presentazione sul mercato, facendo slittare le consegne ai clienti entro la fine di quest’anno.
Si, perché tutti i 275 esemplari che saranno costruiti sono stati già tutti prenotati.
Di questi due saranno annessi al motore centrale e due dedicati alle ruote anteriori, attuando così una trazione integrale ibrida, capace di sviluppare 1.000 CV di potenza.
(Leggi anche Mercedes Project One – La hypercar con motore da F1)
La vettura può così raggiungere una velocità massima di oltre 350 km/h, con la possibilità di marciare in modalità completamente elettrica per 25 km e con una accelerazione da 0 a 200 km/h , partendo da ferma, in meno di 6 secondi.
Tutto il blocco motore sarà prodotto ed assemblato nel sito produttivo del team Mercedes-AMG F1, a Brixworth, nei pressi di Northhampton, in Inghilterra. Il prezzo?
Per ora non ci sono conferme ufficiali, ma si parla di 2,7 milioni di euro.
(Potrebbe interessarti anche Mercedes-AMG – 50 anni di storia con un futuro da E Performance)