Nuova+Opel+Corsa+%26%238211%3B+Azione+di+richiamo+per+airbag+difettosi
reportmotoriit
/2021/04/13/nuova-opel-corsa-azione-richiamo-airbag-laterali-kba/amp/
Sicurezza

Nuova Opel Corsa – Azione di richiamo per airbag difettosi

L’azione è stata posta in essere dalla KBA, circa 93.000 esemplari della nuova Opel Corsa sono oggetto di una campagna di richiamo.

Published by
Marco Lasala
Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Opel Corsa è soggetta ad una campagna di richiamo

L’azione è stata posta in essere dalla KBA, nei giorni scorsi circa 93.000 esemplari della nuova Opel Corsa sono stati oggetto di una campagna di richiamo. 

Il “problema” nasce da un airbag difettoso: tramite questa azione e/o campagna di sicurezza saranno controllate le unità ed i dispositivi che potrebbero essere fonte di questa avaria. 

In realtà l’azione messa in campo dalla KBA relativamente alla nuova Opel Corsa riguarderebbe una centralina difettosa che potrebbe causare gli airbag laterali.

Nuova Opel CorsaNuova Opel Corsa

Secondo quanto riportato dall’Automobile Club Tedesco, la vettura tedesca sarà richiamata dal Gruppo Stellantis.

Bisogna chiarire che le vetture interessate sono state prodotte e commercializzate esclusivamente in Germania tra il 2019 ed il 2021.

Il difetto alla centralina degli airbag laterali potrebbe provocarne l’attivazione involontaria o non quantomeno non attivarlo in caso di incidente. 

Nel caso di un esemplare non perfettamente a norma, presso le officine autorizzate, l’intervento, della durata di circa 30 minuti, riguarderà la sostituzione della centralina o dello stesso airbag.

Ad oggi non sono stati segnalati incidenti o feriti dovuti ad un’avaria dell’airbag laterale. 

Il KBA con questa campagna di richiamo, conferma nuovamente la sua attenzione verso l’incolumità degli automobilisti ed il corretto funzionamento di tutti i dispositivi di sicurezza attiva e passiva.

La nuova Opel Corsa è dotata della più evoluta tecnologia in materia di sicurezza attiva, grazie ad una presenza massiccia dei sistemi ADAS.

Oramai sulle vetture nuove e di moderna concezione e produzione, la mole di elettronica e di centraline e cablaggi è notevole, basta pensare che qualche anno fa, un celebre marchio automobilistico tedesco, dichiarò che “lungo” una dei suoi modelli compatti, erano presenti, ovviamente debitamente raccolti, decine di chilometri di cavi.

Basta un piccolo difetto e non corretto assemblaggio per vanificare una sicurezza che oramai è presente in notevole quantità, dalle city car alle ammiraglie.

Published by
Marco Lasala