Gli interventi più significativi sulla nuova Mercedes CLS 53 AMG 4MATIC+ riguardano il frontale, ridisegnato, con il paraurti sportivo con la griglia Panamericana
Le cornici del telaio del parabrezza sono in alluminio verniciato con gli specchietti retrovisori verniciati nello stesso colore della carrozzeria.
Se si opta per il pacchetto Night le cornici del telaio del parabrezza sono in nero lucido cosi come i retrovisori che possono anche avere un alloggiamento in fibra di carbonio.
In opzione è possibile scegliere sia il pacchetto AMG Night che AMG Night II che includono la griglia del radiatore in cromo scuro, e la stella Mercedes sulla parte posteriore della vettura e rendono visivamente la vettura ancora più sportiva.
E’ disponibile anche il pacchetto Dynamic Plus AMG che rende la vettura ancora più accattivante, con le pinze dei freni verniciate di rosso con la scritta in nero AMG ed il volante Performance in pelle nappa/microfibra Dinamica oppure completamente in pelle nappa.
Nel cofano è alloggiato un sei cilindri in linea da 3.0 litri capace di sviluppare 435 CV con una coppia di 520 Nm supportato da un generatore di avviamento integrato che eroga altri 22 CV con una coppia di 250 Nm.
Questo generatore di avviamento abbina in un unico motore elettrico il motorino d’avviamento e l’alternatore ed è integrato tra il motore e la trasmissione AMG SPEEDSHIFT TCT 9G, che in uno con la trazione integrale AMG Performance 4MATIC + completamente variabile e le sospensioni pneumatiche AMG RIDE CONTROL , assicura una guida dinamica e veloce.
Tutto ciò si traduce in una velocità massima autolimitata di 250 km/h che aumenta a 270 Km/h con il pacchetto Race, con una accelerazione, così come dichiarato dalla Casa di 4,5 secondi per bruciare lo scatto da 0a 100 km/h.