Se il suo stile ha fatto discutere e diviso gli appassionati per via della presenza del doppio maxi rene, sulle prestazioni della nuova BMW M3 2021 Competition il consenso è stato unanime.
Un sei cilindri in linea, biturbo, da 3 litri, capace di sprigionare una potenza di 480 o 510 cavalli a seconda che si parli della base o della Competition
Quest’ultima è stata sottoposta ad una serie di rilevamenti, su strada, da parte dei colleghi di AutoTOPNL con un risultato a dir poco sorprendente.
Ma non finisce qui, perché anche nei quattrocento metri e nel classico (per una super sportiva) 0 – 200 km/h, i risultati sono a dir poco incredibili.
Parliamo di una sportiva, ma anche di una comoda ed elegante berlina capace di chiudere il quarto di miglio con partenza da fermo in meno di 11 secondi e mezzo ed i 200 km/h in 11,86 secondi.
Ulteriori dati danno bene l’idea di quanto sia veloce e performante la nuova berlina tedesca, perché per raggiungere, sempre con partenza da fermo, la sua massima velocità (250 km/h), limitata elettronicamente, impiega 21,1 secondi, un tempo stratosferico!
Merito questo della sua notevole potenza massima, ricordiamo ben 510 cavalli, ma anche di un peso ridotto e di una motricità eccezionale.
Per esser così veloci tutto deve funzionare alla perfezione, compresa una trasmissione che deve supportare l’enorme e considerevole coppia motrice a disposizione.
Del resto la casa madre dichiara ben 650 Nm di coppia massima, un valore questo considerevole per un 3 litri biturbo ed uno 0 – 100 km/h in 3,8 secondi netti, mentre per la variante base, la potenza è di 480 cavalli per una coppia massima di 550 Nm ed uno 0 – 100 km/h in 4 secondi.