Qualche mese fa a tentare di rubarle la scena è apparsa la nuova BMW M3, proposta nella variante base e Competition, berlina che rispetto alla Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio sarà presto disponibile anche in configurazione Touring
Sono i colleghi di Piston Heads a realizzare una prima anteprima nonché comparativa tra due splendide quattro porte che hanno potenza e grinta da vendere.
Un propulsore con basamento in alluminio, biturbo, da 2,9 litri che addirittura sulla più estrema GTA o anche GTAm tocca quota 540 cavalli.
Ha coppia in abbondanza ben 600 Nm disponibili tra i 2.500 ed i 5.500 giri al minuto, il suo peso a secco è di 1.620 kg per una potenza specifica di 176 cavalli litro.
Nel classico 0 – 100 km/h impiega soli 3,9 secondi per una velocità massima che supera abbondantemente i 300 km/h; notevoli anche i tempi registrati nei 400 metri e nel chilometro, rispettivamente di 12,1 e 21,9 secondi.
La BMW M3 Competition punta su di un sei cilindri in linea biturbo da 510 cavalli e 650 Nm di coppia massima
Ha la trazione integrale, cambio doppia frizione a otto rapporti Drivelogic e trazione integrale M xDrive.
Nel classico 0 – 100 km/h impiega 3,9 secondi per una velocità massima, autolimitata elettronicamente, di 250 km/h.
Ma c’è un riferimento che la dice lunga sulle sue performance da urlo: nel classico 0 – 200 km/h impiega soli 12,5 secondi!
Nella recensione dei colleghi di Piston Head, notevole è la velocità della trasmissione automatica della M3 Competition rispetto alla precedente generazione, così come sensibilmente più funzionale è il setting delle varie modalità di guida, con quella Sport + divertente e veloce.
La Giulia Quadrifoglio conferma ancora una volta tutte le sue potenzialità ed un carattere sostanzialmente racing.
Buona visione…