A testimoniarlo sono le sue dimensioni che parlano di una lunghezza di 4,04 metri, una larghezza di 1,70 metri ed un’altezza di 1,50, con un bagagliaio che ha una capienza minima di 298 litri che possono diventare 1.205 litri con i sedili posteriori abbattuti: Honda Jazz 2021 è pratica!
Il model Year 2021 si distingue dalle altre vetture del suo segmento perché la vettura è solo ibrida ed utilizza un’unità benzina da 1,5 litri abbinata a due motori elettrici e ad un cambio CVT a variazione continua.
Notevole anche la sua coppia massima, di ben 253 Nm, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h è di 9,4 secondi, con una velocità di punta di 175 km/h.
Tre sono le modalità di guida: la EV Drive, dove la batteria viene alimentata dal motore termico, la Hybrid Drive con il motore termico fornisce energia al generatore elettrico che a sua volta la trasmette al motore elettrico e la Engine Drive dove il motore termico è direttamente collegato alle ruote tramite una frizione lock-up.
Nella maggior parte delle condizioni di guida la vettura utilizza le prime due modalità di guida, con la terza che interviene solo a velocità medio-alte, con il solo motore termico che spinge la vettura.
Relativamente ai consumi, la Casa giapponese dichiara un consumo di 4,5 litri/100 km secondo il ciclo WLTP con emissioni di CO2 di 110 g/km.
L’abitacolo della giapponese è più moderno e tecnologico della versione precedente con il tachimetro che è stato sostituito da un pannello con tecnologia TFT da 7 pollici, mentre per l’infotainment è presente un display da 9 pollici collocato al centro della plancia.
Su richiesta è possibile dotare la richiesta del cruise control adattivo, del sistema per il mantenimento della corsia ed il controllo dell’angolo cieco degli specchietti retrovisori.
La Jazz è disponibile anche in una versione speciale, la “ Crosstar”, con un design “stile suv”, con assetto leggermente rialzato, barre sul tetto, verniciatura bicolore e profili di protezione in plastica nella parte bassa della carrozzeria.