Ha una lunghezza di 4,14 metri, una larghezza di 1,78 con una altezza di 1,55 metri ed una capacità di vano carico di 282 litri che può arrivare fino a 400 litri: la Seat Arona 2021 si rivela così decisamente pratica
La vettura nasce sul telaio modulare di ultima generazione MQB-A0, piattaforma che assicura maneggevolezza e tenuta di strada.
L’abitacolo della vettura si presenta abbastanza tradizionale, con il cruscotto che incorpora il contagiri ed al centro della plancia è posizionato il display da 8 pollici dedicato all’infotainment.
La vettura ha in dotazione alcuni sistemi di assistenza alla guida come il cruise control adattivo, il dispositivo che controlla il traffico in retromarcia, e la frenata automatica di emergenza con riconoscimento dei pedoni.
Si parte dal Reference che rappresenta l’allestimento di base e di serie offre solo l’aria condizionata, il controllo di trazione ed il bluetooth, Style che aggiunge i cerchi in lega, il cruise control, i fendinebbia ed i sensori di parcheggio, ed il top di gamma, Xcellence, che offre anche il navigatore satellitare.
Le unità benzina comprendono il mille 3 cilindri turbo, proposto nelle varianti da 95 e 115 CV, per chi desidera più potenza c’è il nuovo 1.5 litri TSI 4 cilindri da 150 CV con disattivazione di due dei cilindri quando non è richiesta la massima potenza.
La propulsione diesel è affidata al 1.6 TDI da 95 o 115 CV, il propulsore da 95 CV è abbinato ad un cambio DSG a doppia frizione, disponibile anche per la versione benzina da 115 CV.
La vettura, arrivata a metà del suo ciclo di vita, nel corso di quest’anno sarà sottoposta ad un leggero restyling, mentre qualche novità è da attendersi sulla motorizzazione, perché probabilmente sarà dismesso il propulsore a gasolio con la conferma invece della variante a metano 1.0 TGI da 90 CV.
Il listino 2021 della Seat Arona parte da 20.950 per il modello entry level 1.0 TSI da 115 CV, per arrivare a 25.750 euro per la vettura dotata del propulsore 1.5 TSI da 150 CV.
La Arona con propulsore 1.0 TSI da 95 CV è offerta ad un prezzo di lancio di 18.500 euro e l’acquisto potrà perfezionarsi con la formula “Senza impegno” della Seat che non prevede nessun anticipo con un finanziamento a 36 mesi con la possibilità di restituire la vettura in qualsiasi momento.