Gli interventi sulla versione precedente effettuati dai designer e dai tecnici del Centro Stile europeo della Casa sono stati diversi ed hanno consentito alla vettura di fare un ulteriore passo in avanti pur senza rinnegare le sue origini e caratteristiche, la nuova Qashqai 2021 è un modello maturo e innovativo.
La vettura è sviluppata sulla nuova piattaforma CMF-C che ha permesso di rendere tutta la struttura più leggera, grazie anche all’utilizzo di materiali ultraleggeri.
In generale la linea della vettura è rimasta fedele alle precedenti versioni, mentre è cambiato di molto la parte posteriore, dove i gruppi ottici sono più sottili ed al centro è stato posizionato il logo della Casa ed in rilievo anche il nome della vettura.
Nell’abitacolo netto è il contrasto tra la vecchia generazione ed il nuovo modello.
Il volante è ora più sottile, con le razze più sottili e moderne, il quadro completamente digitale da 12,3” si completa con l’head-up display da 10,8’’ ed il sistema dell’infotainment con display centrale da 9 pollici, aggiornato con il sistema Nissan Connect compatibile con Android Auto ed AppleCarPlay.
Il nuovo propulsore mild-hybrid è composto dal motore 1.3 DiG-T benzina, con la possibilità di scegliere tra 140 o 158 Cv di potenza, abbinato al sistema 12 Volt, con batteria agli ioni di litio ed abbinato al cambio manuale a sei rapporti o al cambio CVT XTronic solo per le versioni da 158 CV.
Naturalmente sono abbastanza completi i sistemi di assistenza ed aiuti alla guida e tra i più interessanti si possono citare la frenata di emergenza, il cruise control adattivo con funzione intelligente per la regolazione della velocità e le diverse telecamere per poter controllare la vettura durante le fasi di manovra.