Dopo una serie di immagini che la ritraevano debitamente oscurata e celata, arrivano foto più nitide e soprattutto che lasciano intravedere la carrozzeria futura, perché la Skoda Fabia 2021 sarà del tutto nuova.
Lunga 4,1 metri, larga 1,78 ed alta 1,46 avrà dimensioni simili a quelle di una Volkswagen Golf pur essendo sostanzialmente differente per stile e contenuti, differente sarà anche il suo passo.
Nasce sulla piattaforma MQB-A0 e potrà accogliere unità elettrificate sin dalla nascita e non solo, perché migliore, rispetto ai modelli precedenti, sarà l’abitabilità, maggiore sarà la quantità di tecnologia al servizio della sicurezza e connettività.
La stessa casa madre, afferma che rispetto al modello uscente, guadagnerà il model year ’21 ben 50 litri di capacità, inoltre, la struttura rigida della piattaforma MQB consentirà un maggior assorbimento e resistenza passiva in caso di urti.
Come sempre, particolarmente curata sarà anche la sicurezza attiva, grazie alla presenza di tutti i più recenti sistemi ADAS, che attualmente sono proposti su segmenti e modelli di classe superiore.
Sul fronte delle motorizzazioni, spazio ai moderni propulsori TSI della famiglia EVO, unità che abbinano a consumi ridotti una grande efficienza, permettendo di affrontare città e grandi spostamenti con un notevole risparmio.
Difficile ora ipotizzare la presenza esclusivamente di unità ibride leggere, le cosiddette mild-hybrid o con tecnologia plug-in hybrid, di sicuro il salto generazionale sarà notevole.
La trazione sarà unicamente anteriore, a seconda della motorizzazione scelta, presente un cambio manuale a 6 rapporti o un automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti.
Questo interessante e del tutto nuovo modello sarà presentato nel corso della primavera, maggiori informazioni cercheremo di darvele nelle prossime settimane.