X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Porsche 911 R - Una GT3 RS borghese

Tempo di lettura: 2 minuti

Porsche 911 R è rara, rarissima perché realizzata in un numero di esemplari sensibilmente inferiore alla più specialistica GT3 RS

Ha la trasmissione manuale a sei marce, un look appariscente quanto elegante ed un motore che la rendere terribilmente incisiva, su strada e pista: la Porsche 911 R è per intenditori.

Presentata al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra nel 2016, condivideva la stessa meccanica della GT3 RS ma aveva sospensioni e sterzo sensibilmente differenti, unitamente ad una carrozzeria priva di grosse appendici aerodinamiche.

Un motore sei cilindri aspirato, una potenza massima di 500 cavalli a 8.250 giri al minuto ed una coppia di 460 Nm a 6.250 giri al minuto, le garantivano performance super!

La Porsche 911 R aveva una velocità massima di 323 km/h per uno 0 – 100 km/h in soli 3,8 secondi.

Rispetto alla versione “base” numerose erano le modifiche apportate alla carrozzeria: cofano anteriore e passaruota in fibra di carbonio, tetto in magnesio, cristalli laterali e lunotto in materiale sintetico, modifiche che comportarono una diminuzione di peso di ben 50 kg rispetto alla GT3 RS.

La Erre era una versione specialistica, accessori quali climatizzatore e radio erano assenti!

Specifico per questa versione era anche l’impianto di scarico, in titanio, per un sound da urlo!

La Porsche 911 R fu prodotta in soli 991 esemplari tutti numerati.

Il suo prezzo, al momento della commercializzazione, nel 2016, era di 195.339 euro.

L’esemplare che vi mostriamo è in vendita, ancora per qualche giorno, sulla piattaforma d’aste RM Sotheby’s.

Si tratta della numero 401 su 911 unità totali, ha percorso meno di 2.800 km ed è attualmente in svizzera.

Originale il colore carrozzeria, su campione: è un Golf Blue replica e si sposa con interni in pelle marrone.

Gli optional presenti su questo bolide sono tanti, i più pregiati sono il serbatoio benzina da 90 litri ed il volano alleggerito.

Attualmente le offerte sono a 250.000 franchi svizzeri, l’asta terminerà il 28 febbraio e la cifra richiesta è tra i 330.000 ed i 380.000 CHF ( 298.000 – 343.000 euro).

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...