Ha dimensioni record, la smart EQ fortwo ha una lunghezza di soli 2,70 metri, una larghezza di 1,66 metri ed un’altezza di 1,56 metri
Dal 2020 in occasione del suo restyling è proposta solo con propulsione elettrica.
La vettura è equipaggiata con un motore elettrico da 82 CV con una coppia di 160 Nm ed è molto brillante, soprattutto nella partenza da fermo, per una velocità massima di 130 km/h ed uno scatto da 0 a 100 km/h in 11,6 secondi.
La sua autonomia virtuale è di 160 km, pur se la stessa può sensibilmente variare in base allo stile di guida ed al percorso ed all’uso del climatizzatore, dell’autoradio e di altri servizi connessi.
Pe una ricarica della batteria all’80% da una classica presa domestica sono necessarie 6 ore, mentre con la Wall-box fornita dalla Casa il tempo scende a 3 ore e mezzo.
Una vettura completamente elettrica, esentata dal pagamento della tassa di possesso per 5 anni, oltre alla possibilità di circolare liberamente nei centri urbani, anche nelle zone a traffico limitato.
Con l’ultimo restyling sono state introdotte delle novità tecnologiche come il nuovo schermo touch da 8 pollici del sistema multimediale con compatibilità Andoid Auto e Apple CarPlay oltre ad alcune applicazioni dedicate come, ad esempio, quella per monitorare i parcheggi dotati di colonnine di ricarica.
Tra i primi possono annoverarsi i bassi costi di percorrenza e di gestione, oltre ad un piacere di guida, puro, e particolare soprattutto se si è alla guida della versione sportiva Brabus.
Tra i secondi la possibilità di non poter percorrenze medio-alte per via della limitata disponibilità delle colonnine di ricarica lungo la rete stradale ed autostradale, e la necessità di disporre di un box per la ricarica della batteria.