Sembra realmente uscita da un film futuristico o meglio, da un episodio di Fast & Furious, la Honda Civic Type R è espressione di follia, di puro divertimento in pista e su strada.
Un quattro cilindri in linea, un due litri turbo dalla potenza di 320 cavalli a 6.500 giri al minuto, per una coppia massima di 400 Nm disponibile tra i 2.500 ed i 4.500 giri al minuto.
La sua trazione è anteriore, presente un differenziale autobloccante ed una trasmissione manuale a sei rapporti.
Cerchi da 20 pollici con pneumatici 245 completano un pacchetto particolarmente sportivo che prevede anche l’impiego di dischi freno anteriori da 350 millimetri con pinze a quattro pistoncini e posteriori da 305 con pinze a singolo pistoncino.
Il suo peso in ordine di marcia è di 1.503 kg per un rapporto peso / potenza di 4,7 kg/cv.
Brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 5,8 secondi, mentre sui 400 metri impiega 13,9 secondi per chiudere il chilometro sempre con partenza da fermo in 25,1 secondi.
Notevolssimo è anche il tempo impiegato per raggiungere i 200 km/h, poco più di 20 secondi!
Rispetto alla GTI standard la Clubsport ha una potenza di 300 cavalli a 6.750 giri al minuto per una coppia di 400 Nm.
Velocità massima di 350 km/h per uno 0 – 100 km/h in 5,6 secondi ed i 400 metri in 13,6 secondi.
Rispetto alla Type R è notevolmente più veloce nel raggiungere con partenza da fermo i 200 km/h, impiegando soli 18,2 secondi rispetto ai 20,1 della nipponica.
Merito non tanto del peso, leggermente superiore o della potenza anche questa inferiore ala Honda, ma di una trasmissione automatica doppia frizione DSG velocissima e di una trazione perfetta.
Ed ora non vi resta che la comparativa dei colleghi di PistonHeads