Era nell’aria, del resto già nel 2018 il capo della divisione AMG, Tobias Moers (ora CEO di Aston Martin), aveva dichiarato che la futura Mercedes-AMG C 63 2022 avrebbe sposato l’era dell’ibrido.
Ma se ciò non bastava, negli anni successici, ovvero nel 2019, rumor di rete già anticipavano che la futura berlina e station ad alte prestazioni di casa AMG avrebbe perso metà dei suoi cilindri!
Un ridimensionamento drastico delle motorizzazioni in termini di cubatura e frazionamento, la futura W206 hi performance abbandonerà dunque il suo potentissimo otto cilindri a V8 ospitando, nel suo grosso e lungo cofano motore, probabilmente il quattro cilindri due litri turbo attualmente presente sulla scattante A 45 S
La trazione sarà rigorosamente posteriore o integrale, le prestazioni non verranno messe in discussione, anzi, saranno ancora una volta al vertice ma forse questa AMG perderà decisamente un pò del suo blasone, perché da sempre il V8 bi-turbo era destinato ai modelli più prestanti e veloci della divisione sportiva di Affalterbach.
Dunque dalla C43 (si chiamerà forse C53) alla C63, saranno tutte delle quattro cilindri turbo con unità ibrida, con potenze comprese tra i 350 ed i 500 cavalli.
Perché ad oggi l’incognita è se si deciderà di mantenere la stessa cilindrata di 2 litri della A45 o di elevarla a 2,5 litri, portando così ad un sostanzioso incremento di potenza.
Immancabile sarà la trasmissione automatica doppia frizione, così come la possibilità di scegliere la trazione integrale 4Matic+.
Il 22 febbraio ci sarà la prima della futura Mercedes Classe C 2022 staremo a vedere cosa accadrà anche per i suoi allestimenti più sportivi e prestanti.
Sicuramente ci sarà una nuova variante costituita dalla Allterrain destinata a competere con la nuova Audi A4 Allroad.