Ha un cuore biturbo, un sound che fa ricordare quella della sorella Ferrari ed uno stile che rispecchia quello delle più belle interpretazioni della casa del Tridente, la Maserati Quattroporte Trofeo 2021 è tanto bella quanto… veloce!
Il suo motore è un V8 da 580 cavalli a 6.750 giri al minuto, un’unità da 3,8 litri capace di una coppia massima di 730 Nm disponibili tra i 2.250 ed i 5.250 giri al minuto.
Una lunga e lussuosa berlina, a trazione posteriore, dotata di un velocissimo cambio automatico doppia frizione a 8 rapporti e di un differenziale meccanico a slittamento limitato.
Nonostante le sue dimensioni siano ragguardevoli, la potenza a disposizione le assicura performance notevolissime, come testimoniato dallo 0 – 100 km/h in soli 4,3 secondi e da una velocità di punta pari a 326 km/h.
Varie le modalità di guida presenti, la grossa quattro porte è dotata di Launch Control e di un manettino che prevede persino la posizione Corsa, per il massimo sfruttamento del motore e telaio.
Le sue sospensioni sono a smorzamento elettronico controllato Skyhook, una tecnologia che consente di regolare istantaneamente l’assetto in funzione della velocità e stile di guida, passando da una posizione confortevole ad una più rigidità in una frazione di secondo.
Esteticamente il suo look è incredibile perché un perfetto mix tra eleganza e sportività, condito da quei tocchi “Italian Style” che non passano inosservati, quale la vernice specifica o le griglie laterali con cornice rossa o ancora i cerchi antracite da 21 pollici.
Nel video che vi mostriamo uno dei tester di AutoTopNL ha scaricato tutta la potenza del V8 Biturbo della berlina italiana lungo la conosciuta e famosa autostrada tedesca.
L’Autobahn in alcuni tratti è del tutto priva di limiti di velocità ed in quell’occasione la vettura del tridente ha dimostrato tutta la sua potenza
Buona visione…