Se nel 2018 la casa boema aveva introdotto il concept Vision RS in occasione del Salone di Parigi, oggi la storia si ripete perché la Skoda Scala Edition S ha grinta da vendere
Un look cattivissimo e contenuti da prima della classe, perché pur non essendo una vera e propria RS, potenza e velocità non le mancano!
Il suo 4 cilindri da 1,5 litri non tradisce le aspettative, anzi, il TSI per l’occasione supera quota 190 cavalli e ben 290 Nm di coppia massima.
Si tratta, rispetto al modello “di serie” di un upgrade di 40 cavalli e 40 Nm; esteticamente la versione nasce sulla base dell’allestimento Monte Carlo ma si è intervenuti sull’assetto con un abbassamento del corpo macchina di 15 millimetri e sui cerchi, ora da 18 pollici e con design personalizzato.
Immancabile un pronunciato splitter anteriore, così come le minigonne laterali ed un possente alettone posteriore, quest’ultimo verniciato a contrasto con la carrozzeria così come le calotte specchi retrovisori.
Sarà realizzata in soli 500 esemplari a partire dai 33.790 euro.
Un prezzo che sicuramente non è alla portata della RS, sportiva da 241 cavalli, ma che sicuramente è lontano rispetto ai circa 24.000 euro della Monte Carlo.
Il fatto di esser prodotta in pochi esemplari e soprattutto che siano realizzati in collaborazione con la ABT è un plus non da poco, perché il tuner tedesco è famoso per le sue interpretazioni e tuning.
Anche negli interni la Edition S mostra tutta la sua unicità, con rivestimenti in pelle specifici e finiture che a scelta del cliente, possono anche spaziare fino alla fibra di carbonio.
Sicuramente una media da far girare la testa e cuore!