Da concept a modello stradale, una lussuosa quanto avveniristica hypercar destinata ad entrare nei garage dei più facoltosi ed appassionati collezionisti di tutto il mondo: il primo esemplare destinato alla vendita della Bugatti Centodieci è attualmente in costruzione.
L’esemplare numero 1 si trova attualmente presso gli stabilimenti di Molsheim, sito produttivo dove gli ingeneri del celebre marchio automobilistico francese sono intenti a testare ogni più piccolo componente, fino alle vite più piccola, testando il tutto al computer.
In una fase successiva verrà modellato il corpo macchina destinato poi a superare i test nella galleria del vento.
Solo tra qualche mese il primo esemplare marciante, il primo prototipo sarà impiegato per lunghe sessioni e simulazioni in pista.
Le dichiarazioni di Andre Kullig, responsabile del progetto tecnico di questa supersportiva è impaziente! Si tratta dello stesso esperto coinvolto nello sviluppo di altre due celebri e velocissime supercar, La Voiture Noire e la Divo.
Rispetto al prototipo esposto come show car, l’esemplare definitivo avrà una livrea sensibilmente differente, con uno stile che sarà frutto di quanto maturato nella galleria del vento.
Furono Romano Artioli e Giampaolo Benedini a realizzare una delle più belle e veloci sportive, oramai passate alla storia. La Centodieci è stata presentata come concept in California nell’Agosto 2019
E’ più leggera rispetto alla Chiron di 20 kg, ha un motore W16 quadri-turbo da 8 litri, una supercar da 1.600 cavalli!
Nel classico 0 – 100 km/h impiega soli 2,4 secondi, mentre nello 0 – 200 km/h soli 6,1 secondi!
Strepitoso è anche il suo 0 – 100 km/h, bruciato in poco più di 13 secondi! La sua velocità massima è limitata elettronicamente a 380 km/h.
Saranno solo 10 le unità totali realizzate, tutte già vendute, dopo poche ore dalla presentazione. Prezzi a partire dai 9,7 milioni di euro (tasse escluse), con prime consegne a partire dal 2022.