La sua storia è iniziata oltre 15 anni fa: presentata sul mercato nel 2004 come concept chiamato Range Stormer, la Range Rover Sport è cresciuta fino a diventare uno dei SUV Land Rover più venduti di tutti i tempi.
In un video ufficiale, la Casa britannica, di proprietà oggi della Lada, celebra il milionesimo esemplare venduto senza però dimenticare altri traguardi raggiunti con questa vettura che nel 2014 ha stabilito un invidiabile primato e cioè come il Suv più veloce avendo completato il giro del circuito del Nurburgring con il tempo di 8 minuti e 14 secondi con la Sport SVR.
Imponente nelle sue dimensioni, misurando 4,88 mt in lunghezza, 2,019 in larghezza e 1,803 mt in altezza, presenta una motorizzazione variegata a 4, 6 ed 8 cilindri, con diversi allestimenti.
Ma il traguardo raggiunto di certo non è un punto di arrivo, perché nell’evoluzione della vettura sono stati già avvistati dei prototipi che fanno ipotizzare l’arrivo di una nuova versione per il prossimo anno.
Al momento non si hanno indicazioni precise, ma dalle foto “rubate” dei prototipi impegnati nei consueti test, non sembra che l’aspetto generale sia cambiato, con la vettura che si rinnoverà nel segno della tradizione, lasciando però alla meccanica e alla tecnologia il rinnovamento.
Nonostante le camuffature della vettura, si intuisce un muso più tendeggiante e, nella parte posteriore, un piccolo accenno di coda.
Ciò che invece la camuffatura non è riuscita a nascondere sono stati i quattro terminali di scarico.
Sarà una piattaforma completamente nuova, più leggera grazie al massiccio uso di alluminio in grado di ospitare motorizzazioni benzina e diesel ma soprattutto powertrain completamente elettrici.
Utilizzerà motorizzazioni benzina a 4 cilindri che potrebbero arrivare dalla BMW sulla base degli accordi stipulati fra le due Case. Rinnovamento , dunque, ma sempre nel segno della tradizione.