Si tratta della stessa “base” della nuova Renault Clio, più resistente e rigida del precedente modello, grazie ad una struttura rinforzata nella zona del motore e nella cellula dell’abitacolo: la nuova Dacia Sandero giunge così sua terza generazione.
La nuova generazione vede aumentare le sue dimensioni: maggiore lunghezza (+ 2 cm), larghezza (+12 cm) e minore altezza (-2 cm).
Ciò significa una vettura più attaccata al terreno ma nello stesso tempo più filante ed aerodinamica.
Il frontale con le nuove luci diurne a led mostra una firma luminosa a forma di “Y”, che viene anche ripresa nella parte posteriore.
Nuova anche la mascherina che presenta nuovi inserti cromati, mentre nella zona posteriore il pulsante di apertura è nascosto sotto il logo.
Anche nell’abitacolo si respira aria nuova, con la plancia che presenta una fascia centrale con rivestimento in tessuto.
Al centro è posizionato lo schermo da 8 pollici, leggermente inclinato verso il guidatore, per accogliere il sistema multimediale Media Display, optional.
I sedili presentano nuovi rivestimenti con i poggiatesta regolabili in altezza.
Per il piccolo incremento nelle dimensioni, aumenta la capacità del bagagliaio che ha una capacità standard di 328 litri.
Per i sistemi di assistenza alla guida, è disponibile la frenata automatica d’emergenza attiva tra 7 e 170 km/h, l’allarme dell’angolo cieco attivo tra 30 e 140 km/h e il sistema di parcheggio assistito.
Notevole la sua dotazione di accessori così come folta è la lista di accessori: dai comandi del cruise control al volante, all’accensione automatica dei fari.
Immancabile il clima automatico con display digitale, i sedili anteriori riscaldati, il sistema di accesso e avviamento “senza chiave”, il freno a mano elettronico e la retrocamera posteriore con i sensori di parcheggio anteriori e posteriori.
I propulsori a benzina a tre cilindri, sono il 1.0 SCe aspirato da 65 CV, abbinato ad un cambio manuale a 5 marce ed il 1.0 TCe turbo da 90 CV, abbinato al cambio manuale a 6 marce o alla trasmissione a variazione continua.
La versione a Gpl, che ha 101 CV vede l’impianto a gas montato direttamente in fabbrica con intervalli di manutenzione identici a quelle della versione benzina.
La vettura viene prodotta in Romania e in Marocco, ed ha un prezzo di partenza di 8.950 euro nell’allestimento Access con il motore 1.0 SCe da 65 CV, fino ad arrivare a 13.600 euro nell’allestimento Comfort.