Concorrente diretta della Ford F-150, la nuova Toyota Hilux AT35 2021 è stato reso dal Team Arctic Trucks ancora più cattivo ed aggressivo
Ha una doppia cabina, un’altezza da terra aumentata di 65 millimetri, con angoli di attacco ed uscita rispettivamente di 9 e 3 gradi.
Un risultato entusiasmante questo, reso possibile grazie ad una serie di modifiche sul telaio e sulla carrozzeria.
Modificate anche le sospensioni, ora sono presenti delle Bilstein con molle ed ammortizzatori totalmente specifici per un utilizzo in off-road.
Inedita è anche la presenza di una barra antirollio, così come ammortizzatori posteriori progressivi.
Rispetto alla versione standard, il modello Arctic Trucks presenta una maggiore escursione anteriore e posteriore di 40 e 20 millimetri.
Presenti anche un differenziale anteriore e posteriore, capaci di migliorare l’erogazione e la distribuzione della coppia motrice.
Il Team della Arctic Trucks ha realizzato anche diverse decalcomanie per celebrare i 30 anni di fondazione dell’azienda, progettando anche un kit carrozzeria che si integri con il paraurti anteriore e posteriore, con passaruota allargati e… tanto di certificato di originalità.
Si tratta di un 4 cilindri in linea da 2,8 litri che sprigiona una coppia massima di 500 Nm a partire dai 1.600 giri al minuto.
L’allestimento AT35 2021 è già disponibile nelle concessionarie ufficiali Toyota UK ad un prezzo di 18.780 sterline, costo che va ad aggiungersi al valore del pick-up.
Si tratta sicuramente di una rivisitazione del veicolo giapponese che lo rende specialistico per un utilizzo a 360 gradi, dalla strada ai sentieri, al ghiaccio, all’off-road: una elaborazione che ne eleva ai massimi livelli le già notevoli potenzialità offerte dal mezzo di serie.