Pur essendo equipaggiata con il V12 da 6.3 litri, della vettura da cui deriva, la Ferrari F12tdf ha una potenza di 780 CV con una coppia massima pari a 705 Nm.
Caratteristiche tecniche che l’hanno portata a raggiungere una velocità massima di 338 km/h con una capacità di accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi.
Ma l’incremento di potenza non è solo l’unico elemento che caratterizza questa vettura: infatti rispetto al modello base la F12tdf, dove “tdf” sta per “Tour de France”, che è stata una gara di auto sportive svoltasi per le strade della Francia tra il 1899 e il 1986, ha un coefficiente aerodinamico migliorato del doppio, grazie anche all’aiuto di uno specifico splitter frontale e ad una nuova configurazione dell’alettone posteriore, arretrato di 60 mm e rialzato di 30 mm.
E’ di proprietà di Roger Penske, ex pilota americano, e proprietario di uno dei team più vincenti della 500 Miglia di Indianapolis con all’attivo 15 vittorie e sarà battuta all’asta dal 18 al 22 marzo prossimo dalla Casa d’Aste Mecum Auctions.
Questo esemplare ha al suo attivo solo 722 km percorsi e si presenta con una elegante livrea Rosso Corsa, con le pinze dei freni, sempre rosse, che si intravedono dietro i cerchi in lega da 20” che calzano pmeumatici Pirelli P Zero.
La vettura monta accessori optional per quasi 55 mila dollari, con ampio utilizzo della fibra di carbonio sia all’interno che all’esterno dell’abitacolo con i sedili e la parte superiore dell’abitacolo che sono rivestiti in Alcantara.
Ed in fibra di carbonio anche il rivestimento del sedile posteriore, la scatola del filtro dell’aria, i fari fendinebbia, le prese d’aria ed il diffusore posteriore.
Ed ancora sono nella dotazione dell’auto un compressore d’aria, un telo copriauto, un tender per la batteria, due chiavi originali, a testimonianza di come questo esemplare è stato gelosamente conservato.