Ha tutto ciò che serve per conquistare un pubblico trasversale, perché stupisce per le sue doti stradali, ma anche in off-road non sfigura, anzi, è capace di imprese notevoli, così giustamente, il nuovo Volkswagen Amarok 2021 sta conquistando, effettivamente sul campo, la leadership nel segmento dei di pick-up.
Certo, nasce soprattutto ed anzi, principalmente, come strumento di lavoro, invidiabile per altri mezzi più costosi e blasonati, la sua enorme capacità di carico e di traino, ma come sempre c’è chi vuole uscire fuori dal coro e capirne le potenzialità.
Nessuno ci crede, ma il video che vi mostriamo qui, in allegato, la dice lunga su quanto il suo proprietario sia innamorato di questo splendido e poliedrico mezzo.
Il pick-up Tedeschi è disponibile con diverse motorizzazioni, quella presente nel video e che gira in pista, è un V6, un tre litri TDI da 258 cavalli, con una coppia di 580 Nm.
Grazie ad una serie di modifiche effettuate dal suo proprietario, questo veicolo, lungo il circuito di Donnington Park mostra tutta la sua verve ed efficacia.
Una mappatura motore completa, una maggiore pressione di sovralimentazione, un impianto di scarico completo e sportivo, nuovo impianto di raffreddamento, tutti upgrade che hanno fatto lievitare la potenza del Volkswagen oltre i 400 cavalli.
Il sorprendente pick-up mostra una velocità inaspettata, anzi, ad un certo punto del filmato, riesce persino a superare una potente BMW X5 M50d, SUV da 400 cavalli e ben 760 Nm di coppia massima!
Certo il suo peso non è trascurabile, l’ago della bilancia segna oltre 2.000 chili ma, se pensiamo che non solo la potenza, ma la coppia sarà cresciuta all’inverosimile, è logico pensare come e quanto possa esser divertente in pista.
L’apparenza inganna, ora più che mai: buona visione!