Si estende su un’area di oltre 12 mila metri quadri e comprende il reparto carrozzeria, una linea di assemblaggio, un centro di misurazione ed uno studio di realtà virtuale con l’obiettivo di gestire al meglio la pianificazione, il collaudo e la costruzione dei modelli Skoda in pre-produzione e per l’ottimizzazione della produzione in serie.
Il Centro di collaudo è anche equipaggiato per l’elettromobilità, con stazioni di ricarica e aree di montaggio e collaudo per veicoli elettrificati ( Enyaq iV )
Dopo il centro per la costruzione di muletti e prototipi, realizza un’altra struttura all’avanguardia per poter sviluppare i prossimi modelli (ad esempio la Fabia 2021 )
Michael Oeljeklaus, Board Member per Produzione e Logistica di Skoda-Auto, ha dichiarato:
“La sala di Collaudo fungerà da interfaccia tra i reparti Produzione e Logistica e tra i Dipartimenti per lo Sviluppo Tecnico e di Assicurazione Qualità, in vista dell’inizio della produzione in serie.
Qui effettueremo i preparativi necessari per garantire l’avvio regolare della produzione in serie dei nuovi modelli.
Dotata di attrezzature ultramoderne, la nuova sala di Collaudo offre i presupposti ideali per effettuare analisi necessarie, come i test e le revisioni, o per ottimizzare macchine utensili prima di utilizzarle nella produzione in serie”.
Le attrezzature e i processi sono progettati in modo tale che possono essere sottoposti ai test necessari sia le auto con propulsione termica sia quelle parzialmente o totalmente elettriche.
La nuova sede di collaudo offre eccellenti condizioni di lavoro sia per il personale in sede sia per i visitatori.
Per poter utilizzare in futuro le ultime tecnologie per l’assemblaggio di auto in pre-produzione, la struttura è stata inoltre progettata per poter essere aggiornata con cabine robotizzate flessibili.
Il nuovo centro di Collaudo soddisfa anche i più alti standard in termini di efficienza energetica: le pareti esterne sono state completamente isolate a livello termico e l’illuminazione è interamente in tecnologia LED.
L’edificio è inoltre predisposto per l’installazione di moduli fotovoltaici.