Era il 1984 quando fu presentata per la prima volta sul mercato, la Volkswagen Jetta GLI era ed oggi nuovamente lo è, una berlina tedesca dalle prestazioni interessanti e non solo
A distanza di 35 anni dalla prima generazione, il modello attuale è decisamente diverso, più maturo, interessante, bello, sicuro.
Per il mercato Americano, ad oggi in Italia non viene ancora importata, la Volkswagen Jetta GLI è disponibile con due livelli di allestimento.
La base è stata denominata S, mentre quella più ricercata e dal look grintoso, viene identificata con il nick Autobahn, il che è tutt’un programma!
Quest’ultimo allestimento propone un inedito sistema di infotainment ed avanzati sistemi di assistenza alla guida, quale l’Adaptive Cruise Control (ACC), il Lane Assist e Light Assist.
Rispetto alla versione normale, la GLI ha un assetto ribassato di 1,5 centimetri, un paraurti anteriore specifico con splitter particolarmente pronunciato e mastodontiche prese d’aria.
Immancabili anche i gruppi ottici full LED, così come diversi particolari nero lucido, in netto contrasto con la carrozzeria, il riferimento è alle calotte specchi retrovisori, tetto, profili paraurti anteriore e posteriore, mascherina anteriore, cerchi, minigonne laterali.
Si tratta di un quattro cilindri in linea, da 2 litri, un motore che sprigiona una potenza di 230 cavalli per una coppia massima di 350 Nm, in pratica è quanto abbiamo visto ed è attualmente presente sulla rinnovata Volkswagen Golf GTI Mk8
Plus di questo motore, lo ricordiamo, è il sistema di fasatura variabile delle valvole in aspirazione e scarico; presente anche, optional, una trasmissione automatica doppia frizione DSG a 7 rapporti, in luogo di quella tradizionale 6 marce.
Altre soluzioni innovative di questo propulsore TSI è il passaggio dei gas di scarico attraverso la testata del cilindro fino al turbocompressore ed un sistema a doppia iniezione diretta.
Quattro le modalità di guida selezionabili dal pilota, presenti di serie anche in assenza sugli esemplari privi del sistema di smorzamento adattivo DDC: Normal, Sport, Eco ed Individual.
Da segnalare che la variante GLI Autobahn è dotata di serie, del sistema DDC che offre un ottimo compromesso tra maneggevolezza e comfort, di marcia, il tutto con un telaio che si adatta perfettamente allo stile di guida del pilota ed alle condizioni del manto stradale.
Sia sulla S che sulla più esclusiva e costosa Autobahn sono di serie cerchi da 18 pollici bruniti con pneumatici 225/45, le pinze freno sono verniciate di rosso.
Nell’abitacolo plancia, sedili e finiture ripercorrono quanto già visto sulla Golf GTI Mk8, con sedili sportivi con trama scozzese ed inserti in alluminino, carbon fiber o nero lucido.