Lo sa bene Mat Watson di CarWow che ha provato in anteprima il nuovo Maserati Levante Trofeo 2021 restando piacevolmente impressionato dalle sue prestazioni e soprattutto dal suo motore.
Un SUV imponente spinto da un motore di origine Ferrari, potente quanto coinvolgente nel suo sound.
Si tratta di un V8 biturbo da 3,8 litri, capace di una potenza massima di 590 cavalli a 6.250 giri al minuto per 730 Nm di coppia disponibile tra i 2.500 ed i 5.000 giri al minuto
Dotata della trazione integrale intelligente Q4, è equipaggiata con una velocissima trasmissione automatica ZF a 8 rapporti, una delle migliori in circolazione per velocità e funzionamento.
Secondo la casa del tridente, brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 4,1 secondi, per poi raggiungere una velocità massima pari a 304 km/h.
Degne di nota sono anche le sue prestazioni sui 400 metri, soli 11,8 secondi, e nel chilometro con partenza da fermo, 21,7 secondi.
Matt Watson elogia il motore della Trofeo, sostenendo che le sue performance sono notevolmente superiori a quanto dichiarato dalla stessa casa madre, visto il tempo di 3,8 secondi, da lui staccato, nel classico 0 – 100 km/h.
Sempre secondo il collega di CarWow le sospensioni sarebbe un pò da migliorare, vista la loro rigidità, così come il raggio di sterzata, non tra i migliori.
Esteticamente il SUV del Tridente è sorprendentemente aggressivo, soprattutto nella variante Trofeo, perché tanti sono i particolari che lo rendono minaccioso.
Il sound è sempre stata una caratteristica Maserati ed anche sul Levante Trofeo, la melodia del potentissimo V8 sovralimentato è appagante e con il progredire della velocità diventa realmente rauco e cattivo.
Saremo anche di parte, ma nell’attesa di vedere la futura Ferrari Purosangue, sicuramente questo SUV resta tra i più belli e veloci disponibili ad oggi sul mercato.