Oggi, a soli sei mesi di distanza, ecco la vettura che è una riedizione dell’iconica AC Cobra 378 Superblower MkIV
Alan Lubinsky, Amministratore Delegato di AC Cars, ha avuto modo di dichiarare :” Siamo orgogliosi di vedere la prima 378 Superblower ultimata. Produrre un’auto artigianale con una qualità costruttiva così elevata, ultimandola prima del previsto e nel bel mezzo di una pandemia globale è un risultato straordinario.”
Sotto il lungo cofano anteriore, pulsa un nuovo motore V8 LSA da 6,2 litri sovralimentato, che produce 588 CV ed è abbinato a un cambio manuale a sei marce.
Come sul modello originale, il telaio è realizzato con tubi circolari con sezione di quattro pollici, mentre per la maggior potenza sprigionata dal propulsore i tecnici hanno optato per un più potente impianto frenante servoassistito con pinze da corsa ad alte prestazioni e dischi ventilati.
I cerchi montano pneumatici anteriori da 7,5″ x 15″ e posteriori da 9,5″ x 15″.
Il design classico ed elegante trova riscontro negli interni, rifiniti a mano, con rivestimenti in pellenera che ricopre tutta la plancia ed il vano portaoggetti.
La vettura inglese è già acquistabile presso la famosa concessionaria di Chesaham nel Buckinghamshire al prezzo di 129.500 sterline, pari a circa 146 mila euro, al cambio attuale.
La vettura è al top dell’offerta della AC Cars, ed è affiancata dalla AC 140 Charter Edition, e dai modelli Series I e Series IV, completamente elettrici.
La Series I ha una potenza di 54 kW, potenza che le consente raggiungere una velocità massima di 190 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi con una autonomia di 240 km .
La Series IV, fornita di maggior potenza, aumenta le prestazioni essendo capace di una accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi con una autonomia di 320 km.
Questi modelli sono affiancati da 12 esemplari prodotti in serie limitata, nella speciale configurazione “Le Mans Electric”, con specifiche da corsa e prodotte come tributo alle due Cobra che nel 1963 parteciparono alla 24 Ore di Le Mans.