Stanno circolando in rete delle foto di prototipi della futura Ford Explorer Timberline senza alcun camuffamento, rendendo così facile il raffronto con il modello “normale”.
Questa nuova versione del SUV sarà una vettura più votata all’off-road e ciò lo si può evincere dagli pneumatici all-terrain Bridgestone Dueler e dalla decisione dei progettisti di mimetizzare i terminali di scarico sotto il paraurti posteriore.
La parte anteriore della nuova versione presenta una calandra di dimensioni più piccole con un diverso disegno del paraurti,con una sottile linea di color arancione che idealmente prosegue la forma della protezione sottoscocca, riallacciandosi nella colorazione ai due ganci traino posti a fianco delle due prese d’aria.
In effetti sembra che l’obiettivo principale sia stato quello di attribuire, anche visivamente, sostanza alla nuova vettura.
Anche la parte posteriore è sobria nella sua squadratura, nei piccoli gruppi ottici e nei terminali di scarico nascosti. Per l’abitacolo non sono ancora circolate foto, ma senza dubbio i sistemi di assistenza alla guida saranno all’ultimo grido, così come lo sarà il sistema di infotainment.
Sulla motorizzazione non sono stati resi noti particolari.
Il modello attualmente in circolazione è equipaggiato con il motore 2.3 litri EcoBoost turbo ed il 3.0 litri V6 EcoBoost biturbo, quest’ultimo l’unico disponibile sui mercati europei nella versione ibrida plug-in, ma in alternativa potrebbe essere adottata anche la motorizzazione del Ford Explorer FX4 con il cambio automatico a dieci rapporti.
Non ci resta che attendere ancora un po’, visto l’ormai vicino esordio nei saloni delle concessionarie.
Al solito, sarà nostra cura fornire informazioni più dettagliate.