Tante le aspettative che appassionati e non depongono nella nuova Ferrari Purosangue modello che rappresenterà una svolta epocale per il marchio del Cavallino Rampante.
Per ora solo due sigle ad indicare i futuri modelli F244 e F245, pur se diverse sono le perplessità sulla possibilità di mettere in produzione tre diversi SUV in una Casa automobilistica, come quella di Maranello, con numeri di produzione significativamente inferiori al produttore principe dei crossover come la Porsche che, peraltro, ne ha solo due come la Cayenne e la Macan.
Ad oggi sono stati sorpresi nei consueti test dei prototipi della Purosangue che pur se totalmente camuffati hanno lasciato intravedere una vettura dall’assetto ribassato, nuovi terminali di scarico e pneumatici sportivi.
Si parla di una rivisitazione del V8 da 4.0 litri biturbo già utilizzato per la Ferrari Roma con un aumento della potenza che potrebbe avvicinarsi ai 650 CV, oppure potrebbe essere utilizzato un V12 con una potenza vicina agli 800 CV ed in una fase successiva potrebbe essere la volta di un V8 ibrido.
Le vetture tutte dotate del sistema di trazione integrale derivato dalla GTC4 Lusso, si avvarranno del cambio automatico F1 doppia frizione ad 8 marce.
Dal 2024 arriverà, con l’elettrificazione, dapprima il modello ora contrassegnato dalla sigla F244 che andrà a competere con vetture del calibro di Rimac C Two, Lotus Evija, e Pininfarina Battista ed in una fase successiva, forse nel 2026, vedrà la luce il modello ora individuato come F245.