Si rivolge ai professioni, aziende, organizzazioni e governi locali, il nuovo Toyota C+Pod sarà commercializzato a partire dal 2022
Presentato in anteprima all’Ultra Compact BEV Concept lo scorso anno, il nuovo veicolo nipponico rispetta l’ambiente grazie alla sua propulsione completamente elettrificata.
Dispone di un piccolo motore elettrico montato sull’asse posteriore, unità che vanta una potenza massima di 12,5 cavalli e 56 Nm di coppia massima.
Occorrono dalle 5 alle 16 ore per ricaricarsi, rispettivamente con presa da 200 e 100 Volt, ha freni a disco anteriori e tamburo al posteriore, molle elicoidali ed una trave di torsione al posteriore.
I pannelli portiera sono in plastica, soluzione che ha permesso una notevole riduzione del peso complessivo.
Sono diverse varianti bicolori, tra cui il Cyan Metallic e l’Orange Metallic, oltre a tre toni accesi e pieni.
Un mezzo, ricordiamo, totalmente elettrico, che fa delle ridottissime dimensioni il suo asso nella manica.
Questa small electric è lunga 2,49 metri, larga 1,29 ed alta 1,55 con un passo di 1,78 metri ed un raggio di sterzata di 3,9 metri (sulla smart fortwo è di 6,9 metri!).
Contenuto anche il peso a secco, di soli 670 kg.
Accoglie due persone, dispone dell’aria condizionata, sedili riscaldati, specchi retrovisori esterni a comando elettrico ed anche ripiegabili.
Nella folta dotazione di serie, presente anche la chiusura centralizzata, la strumentazione full digital, sensori parcheggio posteriori e svariati sistemi ADAS
Parliamo del sistema di frenata automatica e di rilevamento diurno e notturno di pedoni, ciclisti e veicoli e sistemi di ausilio in retromarcia (uscita parcheggio).
La vettura nipponica è inoltre dotata di gruppi ottici anteriori e posteriori a LED.
Lanciata il 25 dicembre in Giappone, il suo prezzo di partenza è di 15.908 dollari per la X, mentre per la più lussuosa G occorrono 16.544 dollari.