Hanno spopolato nel mondo delle competizioni, conquistando vittoria dopo vittoria, svariati titoli mondiali: Audi Quattro Coupé e Lancia Delta Integrale, rappresentano la storia delle competizioni rally.
Aveva un potente motore turbo, un cinque cilindri in linea da 2,1 litri, abbinata ad una trazione integrale Quattro.
In America e nel Canada soli 763 esemplari sono stati importati attraverso i canali ufficiali.
L’esemplare che vi presentiamo in queste foto ( in vendita su RM Sotheby’s ) è uno dei primi sbarcato negli Stati Uniti.
E’ del 1983 ed è in perfetto stato, completa di tutta la documentazione originale.
Ha avuto due proprietari, prima di esser venduta nel 2015.
Ha percorso poco meno di 53 miglia: l’auto monta un set di cerchi in lega Ronal, dischi freno maggiorati, ammortizzatori Koni più rigidi ed una strumentazione aggiornata.
Altre modifiche riguardano gli alberi a camme ad alte prestazioni, paraurti anteriori e posteriori del modello Europeo, così come i gruppi ottici anteriori.
Vernice carrozzeria, finestrini, finiture interne, sono esattamente quelle originali.
Tecnicamente la vettura tedesca era spinta da un 5 cilindri in linea, motore realizzato con monoblocco in ghisa e teste in alluminio.
La distribuzione è 2 valvole per cilindri, presente un monoalbero a camme in testa con comando a catena: l’iniezione elettronica è della Bosch.
La potenza massima dichiarata dalla casa dei quattro anelli è di 200 cavalli a 5.800 giri al minuto, con una coppia di 289 Nm a 5.500 giri al minuto.
L’accensione è elettronica, il cambio è un manuale a 5 rapporti, il peso a secco dichiarato è di 1.280 kg.
Audi Quattro Coupé aveva una scocca portante in acciaio, sospensioni anteriori a ruote indipendenti McPherson con barra stabilizzatrice ed ammortizzatori idraulici, soluzione impiegata anche al posteriore.
L’impianto frenante prevedeva l’utilizzo di dischi autoventilanti, anteriori e posteriori, nel 1984 di serie era previsto anche l’ABS.
Gli pneumatici erano da 205/60 e montavano su cerchi 15 pollici; la velocità massima era di 220 km/h per uno 0 – 100 km/h in 6,9 secondi.