Una delle sue più belle supercar, non solo secondo noi, ma anche Jay Leno, famoso anchorman americano e noto collezionista di auto sportive, ha profonda ammirazione per la Porsche Carrera GT , sportiva che tra l’altro, è presente nel suo stratosferico garage.
E’ stata realizzata in poco meno di 1.500 esemplari, dapprima presentata come concept e poi prodotta in serie, la due posti open tedesca da sempre suscita le ammirazioni di chiunque ami le auto sportive.
La supercar tedesca è stata già montata e smontata per ben 78 volte, così dal primo all’ultimo bullone, la GT fatta a pezzi, per poi essere assemblata e pronta all’utilizzo.
Bob Hamilton, istruttore Porsche dal 2002 e unica persona che insegna al corso Carrera GT ha dichiarato:
“L’abbiamo messo su un pianale e l’abbiama portata a Phoenix Parkway, dove si trovava la nostra vecchia struttura di addestramento. L’auto si trova attualmente presso il Porsche Experience Center di Atlanta, letteralmente a pochi chilometri dalla pista dove è arrivata 16 anni fa.
Questa è una delle sole tre strutture in cui vengono formati i tecnici Porsche statunitensi.
Gli altri due posti sono Easton e Eastvale, ma la GT è disponibile solo presso il centro di Atlanta. Questa particolare vettura è il fulcro della classe delle sportive di casa Porsche ed entra in officina dalle due alle quattro volte l’anno.
Durante il programma, sei tecnici partecipano a un corso di quattro giorni, che prevede argomenti quali la manutenzione generale e la sostituzione della frizione, le riparazioni della carrozzeria e tanto altro.
L’auto viene smontata e rimontata nei quattro giorni da ogni gruppo specializzato”.
Ricordiamo che la Carrera GT è spinta da un motore V10, aspirato, montato in posizione centrale, longitudinale, una cilindrata di 5,6 litri, una distribuzione doppio albero a camme per bancata con 4 valvole per cilindri.
La potenza era di 612 cavalli a 8.000 giri al minuto, la coppia di 590 Nm a 5.750 giri al minuto: il cambio era manuale a 6 rapporti!
Monoscocca in fibra di carbonio, carrozzeria in fibra di carbonio, impianto frenante con dischi in carboceramica.
Le performancedella Porsche Carrera GT sono paurose: nello 0 – 100 km/h impiega 3,9 secondi, nello 0 – 200 km/h soli 9,9 secondi, per una velocità di punta pari a 330 km/h.