Sono passati oltre 50 anni dal primo volo passeggeri di un aereo supersonico che sarebbe passato alla storia per via non solo del suo design ma anche della sua “velocità”: Aston Martin DBS Superleggera Concorde Edition rende omaggio anche alla British Airway.
Prima di Lei altri celebri tributi / omaggio all’aviazione inglese sono stati prodotti: la Vanquish S Red Arrows Edition, la Vantage Blades Edition e la V12 Vantage S Spitfire
La special edition in questione è stata commissionata dalla filiale di Bristol, sede che si trova a pochi isolati di distanza dall’Aerospace Bristol a Filton, il luogo che ora ospita l’ultimo Concorde che ha volato
L’annuncio calza a pennello, poiché coincide precisamente con la data del 26 novembre 2003, giorno in cui è atterrato l’ultimo volo Concorde, il G-BOAF, aereo che si trova attualmente all’Aerospace Bristol.
Marek Reichman, Vicepresidente esecutivo e Chief Creative Officer, Aston Martin Lagonda, ha dichiarato:
“È giusto che il nostro grande marchio di auto sportive britanniche celebri il successo di team incredibilmente talentuosi e ambiziosi, un gruppo di scienziati britannici e francesi, ingegneri, progettisti e realizzato di aerei che sono passati alla storia.
Il Concorde è un aereo supersonico, una realtà nei nostri cieli 50 anni fa.
Utilizzando la DBS Superleggera come punto di partenza e con il supporto degli esperti di personalizzazione presenti nella divisione Q by Aston Martin, siamo stati in grado di evidenziare alcune delle caratteristiche più importanti dell’auto pur preservandone l’eleganza, lo stile e la presenza stradale pura e brutale per cui l’Aston Martin DBS è giustamente conosciuta “.
Numerosi sono i particolari della carrozzeria realizzati in fibra di carbonio: dal tetto allo splitter fino all’estrattore aria posteriore, questo materiale composito contribuisce a rendere esclusiva la livrea di una coupé incredibilmente sportiva.
Presenti anche diversi badge identificativi sparsi sulla carrozzeria e negli interni, quest’ultimo presenta lussuosi rivestimenti in pelle ed una strumentazione con grafica personalizzata.
Cuore della DBS Superleggera è un V12 Bitubo da 5,2 litri da 725 cavalli, per una coppia pari a 900 Nm.
Le sue prestazioni sono di primissimo livello, complice uno 0 – 100 km/h in soli 3,4 secondi, uno 0 – 160 km/h in 6,4 secondi ed una velocità di punta di ben 340 km/h.