Il design esterno della nuova Volkswagen Golf R include un nuovo paraurti anteriore con splitter in stile motorsport e griglie prese aria specifiche R, con elementi in nero lucido.
Nella parte superiore della griglia del radiatore, è presente una barra trasversale blu che si illumina come una striscia LED non appena il motore si avvia e si estende fino ai parafanghi per fungere da luci di marcia diurna.
I tipici elementi racing continuano con le minigonne laterali, le calotte degli specchietti retrovisori cromati opachi che proiettano sul suolo il logo R quando si aprono le portiere, ed un assetto ribassato rispetto al modello standard.
I cerchi sono da 19 pollici e lasciano intravedere le pinze dei freni che riportano il logo R sul davanti e sono colorate in blu.
Altro elemento caratteristico racing è il paraurti posteriore che ingloba un diffusore nero che ai lati presenta i doppi terminali di scarico, mentre uno spoiler assicura la deportanza necessaria.
Il propulsore è abbinato ad un cambio automatico DSG a 7 rapporti con un sistema di trazione integrale 4Motion .
La configurazione 4Motion prevede il controllo selettivo della coppia delle ruote sull’asse posteriore: il nuovo differenziale posteriore distribuisce la potenza tra l’asse anteriore e posteriore e anche tra le due ruote posteriori.
Ciò consente di aumentare notevolmente l’agilità della Golf R, particolarmente in curva.
La trazione integrale è collegata in rete tramite un VDM – Vehicle Dynamics Manager – con altri sistemi di trasmissione come i bloccaggi elettronici dei differenziali e il sistema di smorzamento adattivo DCC.
La nuova Golf R è offerta in tre diversi colori: il Lapiz Blue Metallic che è il colore caratteristico della R, il Pure White ed il Deep Black Pearl Effect.
La VW Golf Mk 8 ha digitalizzato molti dei display e il touchscreen Discover Pro da 10 pollici accoglie il guidatore con una schermata con il logo R non appena il veicolo viene aperto .
I sedili, sportivi, sono in pelle Nappa con elementi in carbon look con accenti blu nelle sezioni laterali, oltre a un logo R blu nello schienale.
Il volante sportivo, in pelle, è riscaldato ed è multifunzionale con paddle DSG di forma ergonomica, con cuciture a contrasto blu e un pulsante R per selezionare le diverse modalità di guida.
Altre dotazioni standard presenti sono le decorazioni del cruscotto in carbon look, il rivestimento delle portiere specifico per il modello, i copripedali ed i poggiapiedi del conducente in acciaio inox spazzolato e la possibilità di un’illuminazione ambientale a 30 colori sincronizzata con il display.
La vettura sarà nei saloni dei concessionari nei primi mesi del 2021.