Con questo accordo Uber cederà la sua partecipazione in ATG – Advanced Technology Group – ed investirà 400 milioni di dollari in Aurora Innovation, dandole una partecipazione del 26% nella società ed il suo CEO Dara Khosrowshahi entrerà a far parte del consiglio di amministrazione della società.
In aggiunta è stato concordato che in futuro le auto a guida autonoma saranno presenti all’interno della sua piattaforma.
Aurora Innovation è stata co-fondata dall’ex capo del progetto di auto a guida autonoma di Google, Chris Urmson ed è anche guidata dall’ex Tesla, Sterling Anderson e Drew Bagnell che in precedenza ha lavorato per ATG.
Fin dalla sua costituzione Aurora Innovation ha attratto l’attenzione e gli investimenti di grandi gruppi industriali e commerciali, in primis Amazon, e ChrisUrmson, co-fondatore della stessa, ha avuto modo di dichiarare di essere entusiasta dell’accordo sottoscritto perché è più facile in questo modo arrivare al traguardo della guida autonoma.
I vertici di Aurora Innovation prevedono di portare sul mercato al più presto camion a guida autonoma
Grandi realtà, grandi aziende che lavorano nella tecnologia del futuro cambiano i loro programmi, in un’ottica di frazionamento e pluralità di investimento.
Anche Amazon come Vi abbiamo proposto in un precedente nostro approfondimento lavora nel campo dell’automotive supportando BMW nella fornitura di Big Data per lo sviluppo della guida autonoma.
Il futuro orami si gioca sulla profilazione del cliente…