Ha due pneumatici all’anteriore, uno al posteriore, una forma elegante e un coefficiente di resistenza incredibilmente basso di appena (CX 0,13) l’originale Aptera 3 EV è stato messo sul mercato da una azienda della California, la Aptera Motors .
Il veicolo è dotato di differenti pacchi di batteria che possono offrire autonomie diverse, oltre a poter ospitare sul tetto e sul cofano pannelli solari che possono aggiungere ulteriori km di percorrenza in una giornata di sole.
Come modello entry level c’è la versione equipaggiata con una batteria da 25 kWh, che, con una singola carica assicura una autonomia di 402 km.
E’ disponibile altresì una versione con batteria da 40 kWh che assicura una autonomia di 644 km una ed una versione con batteria da 60 kWh che assicura una autonomia di 966 km.
Il top di gamma ospita una batteria da 100 kWh che assicura, secondo la Casa costruttrice una autonomia di 1.600 km.
I valori di potenza e coppia non sono stati resi noti, ma i modelli a trazione anteriore dovrebbero effettuare lo scatto 0 – 96 km/h in 5,5 secondi, mentre il top di gamma necessita di soli 3,5 secondi per lo stesso percorso.
Il segreto di queste prestazioni risiede anche nel peso del veicolo che raggiunge appena i 1.000 kg .
Gli ordini sono già aperti ed alla sottoscrizione degli stessi viene richiesto un deposito, rimborsabile, di 100 dollari.
Originalità, voglia di distinguersi ma anche rispetto per l’ambiente, questi i presupposti di un veicolo totalmente elettrico, che ha un look che non passa inosservato ma che vuole essere volutamente originale per imporsi in un mercato, oramai, sempre più popolato da valide alternative elettriche e green.