X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Volkswagen Golf GTD 2021 - Il turbodiesel sportivo

Tempo di lettura: 2 minuti

Volkswagen Gold GTD è una sportiva con l’anima Diesel!

In un periodo storico dove nell’automotive si punta sempre più all’ibrido ed a conseguenti soluzioni benzina / elettrico, c’è chi va controcorrente, proponendo una media, sportiva, ma con un cuore turbodiesel ed è il caso della Volkswagen Golf GTD

La nuova generazione di questa interessante variante si pone di fianco alla GTE e GTI non facendo tuttavia rimpiangere la sua alimentazione

La nuova Volkswagen Golf GTD ha un’autonomia di 965 km per un consumo medio di 5,2 litri per 100 chilometri ed emissioni di 137-143 grammi di CO2 per chilometro.

Il motore ha una potenza massima di 200 cavalli per 400 Nm di coppia, il tutto abbinato ad una trasmissione automatica doppia frizione DSG a sette rapporti.

Le sue performance sono fuori discussione come testimoniato dallo 0 – 100 km/h in soli 7,1 secondi per una velocità massima oltre i 245 km/h.

Fanno parte dell’equipaggiamento di serie i cerchi da 18 pollici, disponibili anche quelli da 19 con design specifico.

Nel video che vi mostriamo è evidente quanto l’ottava generazione della GTD sia veloce e soprattutto quanto il suo quattro cilindri turbodiesel abbiamo una curva di coppia progressiva.

Elementi caratteristici della nuova GTD sono anche i fendinebbia opzionali integrati nella griglia a nido d’ape e composti da LED che formano un X. 

Belli i cerchi da 17 pollici, di serie, con pinze freno rosse, presenti anche delle minigonne laterali, pronunciate, di colore nero ed un alettone sportivo sopra lunotto. 

Al retro, le luci sono a LED, il logo GTD è posizionato al centro del portellone sotto il simbolo Volkswagen. 

Presente anche un estrattore aria sportivo che incorpora il doppio terminale di scarico posto a sinistra. 

Internamente la nuova Golf GTD è dotata di serie di sedili sportivi con poggiatesta integrato

La trama è in tessuto a quadri Scalepaper, il volante è rivestito in pelle traforata, la strumentazione integra il Digital Cockpit di serie, con il pulsante di accensione Start/Stop che lampeggia, al momento dell’avvia, con una tonalità rossa fino al momento dell’accensione. 

Le finiture richiamano la fibra di carbonio. 

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...