Portando a termine con successo questi test, dopo aver ottenuto dal Governo giapponese la necessaria certificazione per utilizzare legalmente un sistema di livello 3 su strada, la casa giapponese andrà a presentare sul mercato un restyling eccezionale della Honda Legend 2021 che sarà la prima, di serie, ad essere dotata di tale sistema.
E così grazie al “Traffic Jam Pilot”, il conducente potrà anche distogliere lo sguardo dalla strada durante la marcia.
Le foto spia ci rimandano un prototipo che sugli specchietti retrovisori esterni riportano un elemento aggiuntivo che può essere identificato come software necessario per il funzionamento del sistema, software posizionato in telecamere e sensori aggiuntivi sulle fiancate laterali, sui paraurti anteriori ed ancora sui lati del paraurti posteriore.
Sarà dotata dai un dispositivo di registrazione che raccolga i dati sulle condizioni operative del sistema semiautonomo, quasi come se fosse una scatola nera che registra tutte le fasi operative.
Secondo gli standard di sicurezza previsti dal Governo giapponese, il nuovo “Traffic Jam Pilot” di Honda “deve avvertire il conducente del trasferimento del controllo al conducente e deve continuare a guidare in sicurezza fino al completamento della consegna. Quando la consegna non può essere effettuata, il sistema deve fermare in sicurezza il veicolo. “
La RLX non sarà più importata nell’America del Nord a partire dal prossimo anno, per via di una politica commerciale che punta ad un solo modello, una berlina unica che punterà sul comfort, lusso e sicurezza per rappresentare una proposta a livello globale.