X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Ferrari 488 GT Modificata - Evoluzione Racing

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari 488 GT Modificata è un bolide a tiratura limitata!

Nasce per essere utilizzata esclusivamente in pista e negli eventi organizzati dal Ferrari Club Competizioni GT, la Ferrari 488 GT Modificata ha dell’incredibile!

La sigla dell’auto include il termine “Modificata”: nel gergo della Casa di Maranello significa  che si è partiti da modelli già in essere e che sono stati migliorati per ottenere prestazioni migliori.

La partenza in questo caso è dai modelli 488 GT3 e della 488 GTE.

L’ormai famoso propulsore V8 biturbo è stato oggetto di ricerche avanzate, che hanno portato a componenti specifici e al riporto di materiali dal motore che equipaggia le vetture da competizione.

Grazie a mappature estreme e più performanti oltre all’utilizzo di soluzioni innovative,la potenza massima erogata dal motore si aggira intorno ai 700 CV , ed i nuovi rapporti di trasmissione e la frizione in fibra di carbonio aiutano a gestire l’aumento di potenza e coppia.

I tecnici del Cavallino Rampante hanno dato alla Ferrari 488 GT Modificata un’aerodinamica da vettura da corsa.

In questo modo, l’auto genera una maggiore deportanza nella parte anteriore senza aumentare la resistenza complessiva .

Come la 488 GTE, la sua carrozzeria è quasi interamente realizzata in fibra di carbonio, a parte il tetto e i montanti in alluminio.

L’impianto frenante è stato  sviluppato insieme a Brembo, con pinze a bassa coppia residua come quelle montate sulle vetture che partecipano   alle varie competizioni.

Anche Il sistema ABS è derivato dalla 488 GT3 Evo 2020, ma rivisitato appositamente per la GT Modificata.

La vettura sarà prodotta in serie limitata e la vendita inizialmente sarà destinata solo ai piloti che, negli ultimi anni hanno partecipato a Competizioni GT con Ferrari o Club Competizioni GT.

Come tutte le Rosse, la Ferrari 488 GT Modificata offre ai clienti un’ampia gamma di opzioni di personalizzazione sia per gli esterni che per gli interni.

Sarà ammessa agli eventi del Club Competizioni GT, iniziativa che  sta  assumendo un’importanza sempre maggiore tra le attività in pista della Ferrari.

L’obiettivo del Club Competizioni GT è quello di riportare in pista le vetture di successo della  storia del Cavallino Rampante a ruote chiuse, dalla F40 Competizione alle più recenti 488 GT3 e GTE.

Nel 2021, i clienti avranno la possibilità di partecipare a cinque eventi su piste che mettono particolarmente  in risalto sia la maneggevolezza che le qualità dinamiche delle vetture, come il  Virginia International Raceway, Monza, Watkins Glen, Suzuka e Nurburgring, oltre alle finali Mondiali .

L’equipaggiamento standard include un V-Box che funziona in abbinamento con il sistema di acquisizione dati telemetria di Bosch, una videocamera posteriore ad alta risoluzione, un secondo sedile e il sistema TPMS per la misurazione della temperatura e della pressione dei pneumatici.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!