Nuova+Jaguar+XF+%26%238211%3B+Eleganza%2C+lusso+e+connettivit%C3%A0
reportmotoriit
/2020/11/24/nuova-jaguar-xf-sportbrake-2021/amp/
Auto

Nuova Jaguar XF – Eleganza, lusso e connettività

Published by
Marco Lasala
Tempo di lettura: 3 minuti

Nuova Jaguar XF mostra un look ora più maturo

Cambia non solo nell’estetica la nuova Jaguar XF berlina ed XF Sportbrake anche negli interni e tecnologie. 

Nuova Jaguar XFNuova Jaguar XF

Un design ora decisamente British, un affinamento che le permette di esser costantemente connessa, con il futuro. 

Nuova Jaguar XF dispone di potenti motori benzina Ingenium e non solo…

Il motore Diesel Ingenium turbo è un quattro cilindri di nuova generazione ed è dotato di alimentazione ibrida, mentre quello benzina, si avvale di prestazioni ancora più elevate. 

Ma iniziamo con l’estetica, dove la berlina e la station inglese, sfoderano un paraurti ridisegnato con grandi prese d’aria, posizionate più in basso. 

La griglia frontale diventa più ampia e si caratterizza per un disegno a rete con elementi ispirati allo storico logo Jaguar. 

Le prese aria laterali riportano ora lo storico emblema jaguar a dimostrazione della grande cura per i particolari. 

Cambiano anche i fari quadrupli, sottili e dotati di una tecnologia full LED con luci diurne DRL (Daytime Running Light) e Double J con tecnologia Pixel Led opzionale. 

La presenza della funzione Adaptive Driving Team permette al fascio luminoso di analizzare la strada adeguando automaticamente la sua portata in funzione del traffico e segnali stradali. 

Il sistema è anche in grado di creare differenti modelli di fascio luminoso selezionato diversi segmenti di LED. 

Cambiano anche i sottoparaurti in tinta con la carrozzeria, un particolare che fa sembrare l’auto anche più bassa. 

I gruppi ottici posteriori ora sono dotati di cornici scure. 

Cambiano anche gli interni sulla nuova Jaguar XF

Il Cockpit è stato completamente ridisegnato, presente un nuovo touchscreen HD da 11,4 pollici, con schermo ricurvo montato centralmente e dotato del nuovo sistema di infotainment Pivi Pro. 

Nuove le finiture in vero legno o alluminio, le griglie degli altoparlanti sono incise al laser, il selettore rotativo metallico del JaguarDrive Control rappresenta l’apice di una cura per i dettagli mai vista prima. 

Una serie di avanzate tecnologie garantisce la salute e il benessere di tutti gli occupanti.

Opzionale su tutti i modelli, il sistema Cabin Air Ionisation migliora la qualità dell’aria interna grazie alla tecnologia Nanoe, che contribuisce alla rimozione degli allergeni e degli odori sgradevoli.

Il sistema ora dispone anche di filtrazione PM2.5 che cattura le particelle ultrafini, compreso il particolato PM2.5, migliorando la salute e il benessere degli occupanti. Per attivare questa funzione, sarà necessario premere semplicemente il pulsante “Purify”.

Le nuove Jaguar XF Berlina e XF Sportbrake sono equipaggiate con una gamma di propulsori Ingenium a quattro cilindri, sia benzina che diesel, di nuova generazione.

La motorizzazione diesel è dotata della tecnologia Mild Hybrid Electric Vehicle (MHEV). 

La nuova XF viene offerta esclusivamente con un cambio automatico a otto rapporti, abbinato alla trazione posteriore o integrale. Le versioni disponibili sono:

Diesel

  • • MHEV 2.0 litri quattro cilindri turbo da 204 CV, trasmissione automatica a 8 rapporti, trazione posteriore o AWD

Benzina

  • • 2.0 litri quattro cilindri turbo da 250 CV, trasmissione automatica a 8 rapporti, trazione posteriore
  • • 2.0 litri quattro cilindri turbo da 300 CV, trasmissione automatica a 8 rapporti, trazione AWD

Prestazioni al vertice dunque, con la berlina spinta dal Diesel MHEV da 204 cavalli in grado di bruciare i 100 km/h con partenza da fermo in 7,6 secondi, tempo che per la Sportbrake sale a 8 secondi. 

Salendo di potenza, il motore benzina da 250 cavalli permette alla berlina di impiegare 6,9 secondi nello 0-100 km/h, mentre quello da 300 cv, consente uno stacco in 6,1 secondi. 

Tutti i propulsori della nuova Jaguar XF sono abbinati ad un cambio automatico a otto rapporti e Paddle al volante.