Grazie ai feedback dei piloti ufficiali del Team Superbike, Alex Lowes e Jonathan Rea, le nuove Kawasaki Ninja ZX-10R e ZX-10RR 2021 si svelano in tutta la loro originalità stilistica e tecnica.
L’obiettivo che i tecnici giapponesi hanno perseguito durante la progettazione e lo sviluppo di questa superbike stradale è stato solo uno: vincere nelle competizioni, in gara!
Aumentare la deportanza, un obiettivo ambizioso, reso possibile grazie all’utilizzo di alette incorporate nella carenatura della moto, che convogliano i flussi aria, creando un carico aerodinamico aggiuntivo.
Il risultato è un aumento del 17% rispetto al modello precedente.
Anche la sezione posteriore è stata modificata, creando così un’area di bassa pressione per il pilota
Una soluzione che permette al pilota di rastremarsi sui semi manubri esattamente come fa Jonathan Rea in gara.
Le pedane sono state rialzate di 5 millimetri, il tutto in favore di un angolo di piega, ancora più estremo.
Nuova è anche la strumentazione, il display TFT racing, con connettività Bluetooth, dispone di quattro riding mode selezionabili tramite comandi al manubrio.
Sono stati introdotti anche il cruise control e le manopole riscaldate.
Il punto di ancoraggio del forcelle è stato abbassato di un millimetro, con offset della forcella anteriore maggiorato di 2 millimetri e con un conseguente aumento di 8 millimetri della lunghezza del forcellone
Tutti upgrade questi che danno maggiore stabilità e trazione alla moto.
Rivisto anche l’impianto frenante, della Brembo, che prevede pinze monoblocco M50 con dischi anteriori semi flottanti da 33 millimetri e pompa radiale (sulla RR sono presenti tubi in treccia in acciaio).
L’impianto di illuminazione è a LED!!!
Potenza invariata per il quattro cilindri in linea da 998 centimetri cubici, sia la ZX-10R che la RR hanno lo stesso livello di potenza.
Accorciati i primi tre rapporti, al fine di sfruttare al meglio la poderosa coppia motrice, mentre nuovo è il radiatore dell’olio raffreddato ad aria e sviluppato dalla KRT.
La Kawasaki Ninja ZX-10RR 2021 sarà prodotta in sole 500 unità!
Rispetto alla sorella R il suo motore riesce a girare più in alto di 400 giri al minuto, grazie all’utilizzo di bielle leggere e pistoni a basso attrito realizzati il tutto in Pankl.
La RR è dotata anche di cerchi Marchesini appositamente realizzati e di pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP.