X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Alfa Romeo Tonale - Seguiranno la Milano e Brennero?

Tempo di lettura: 2 minuti

Alfa Romeo Tonale è il B SUV che arriverà nei prossimi mesi. 

Della futura Alfa Romeo Tonale oramai abbiamo detto di tutto, perché si tratterà di un SUV compatto, che traghetterà il marchio del Biscione verso un futuro elettrificato. 

Sarà svelata il prossimo anno, un lancio che presumibilmente avverrà entro la seconda metà del 2021

Ma quali saranno le novità presenti sulla nuova Alfa Romeo Tonale ?

Prima di tutto sarà un SUV compatto, che con molta probabilità sarà lanciato dapprima con motorizzazioni ibride, cui seguiranno motori benzina e Diesel. 

Sicuramente l’accordo e la fusione tra FCA e PSA hanno dato ampio respiro ai progettisti, che così hanno potuto scegliere non solo la piattaforma da utilizzare ma anche possibili e nuove motorizzazione. 

Il motore ibrido plug-in presente sulla Renegade 4xe nonché Compass 4xe è un cuore del tutto originale ed innovativo. 

Un tre cilindri totalmente nuovo per la futura Alfa Romeo Tonale

Il motore è un turbo benzina da 1,3 litri che lavora con un’unità elettrica situata sull’assale posteriore ed alimentato da una batteria da 11,4 kWh, ricaricabile sia durante la marcia, sia tramite presa di corrente esterna. 

La ricarica esterna può avvenire dunque o a casa, tramite una presa domestica, utilizzando la easyWallbox oppure mediante la Connected Wallbox presso una stazione di ricarica pubblica- 

Il milletre turbo eroga due diversi livelli di potenza, 130 e 180 cavalli, cui si aggiungono i 60 cv dell’unità elettrica, per una potenza complessiva di 190 cavalli ( versioni Limited) e di 240 cavalli per la S e la Trailhawk. 

infatti in modalità Elettrica la velocità massima che la vettura raggiunge è di 130 km/h, che diventano 200 km/h in modalità ibrida e con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi.

Il propulsore si basa su una struttura  modulare  ed  appartiene  alla  famiglia Global Small Engine di FCA ed assicura efficienza, modularità, un notevole livello di standardizzazione dei componenti e del processo produttivo.

E’ stato interamente realizzato in alluminio per garantire la massima leggerezza  ed il basamento cilindri, sviluppato in collaborazione con Teksid, è realizzato in lega d’alluminio pressofuso ad alta pressione.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...