Presentato in anteprima il mese scorso sotto forma di prototipo, la futura e nuova Acura MDX di quarta generazione ha lo scopo di aggiungere più emozione, eccitazione ed un design premium a una formula già collaudata dagli oltre venti anni di presenza sul mercato.
Primo SUV ad avere nell’abitacolo tre file di sedili, elaborato dal designer Catalin Matei, lo stesso che oggi ha lavorato sul modello 2022, ha una forma spigolosa e sportiva con una grande griglia frontale nel quale risalta il logo Acura, con i gruppi ottici a LED che consentono una visibilità ottimale in tutte le condizioni atmosferiche.
Il cofano lungo e scolpito trasmette forza e potenza con le fiancate attraversate da nervature per migliorare il profilo aerodinamico e caratterizzate da grandi cerchi in lega da 20” .
Nella parte posteriore viene confermato l’aspetto sportivo del modello precedente, con lo spoiler ed un grande estrattore, colorati in nero, ed il doppio terminale di scarico cromato.
Gli interni , rivelati sul prototipo, sono abbastanza lussuosi con il quadro strumenti ed il sistema di infotainment con schermi da 12,3 pollici, il tetto panoramico, il cruscotto rivestito in pelle, i sedili regolabili elettricamente con 16 funzioni, ivi compresa quella di massaggio.
Presente anche il sistema di illuminazione a LED, un impianto audio 3D ELS Studio da 25 altoparlanti.
Immancabile la suite ADAS qui denominate AcuraWatch ovvero un pacchetto di innovative tecnologie di sicurezza dove le principali sono il Collision Mitigation Braking System, l’ Adaptive Cruise Control, il Lane Keeping Assist e Road Departure Mitigation.
Un VTEC V6 da 3,5 litri con trazione anteriore o integrale ed un V6 turbo da 3,0 litri, con la sola trazione integrale, pur se non ci sono notizie ufficiali in merito. Entrambi i motori dovrebbero essere abbinati ad una trasmissione automatica a 10 velocità.
La vettura potrà essere disponibile negli showroom per la primavera del prossimo anno e sarà pronto a competere con avversari di rango come Audi Q7, BMW X5 e Cadillac XT6