Sarà il primo small van del marchio della stella a tre punte, il nuovo Mercedes-Benz Citan sarà presentato il prossimo anno e sarà proposto anche in una variante completamente elettrica.
Un veicolo adatto per i servizi di distribuzioni in aree urbane, un van compatto, completamente nuovo, inedito.
Un design inconfondibile, un progetto che come da tradizione, privilegerà la massima sicurezza offrendo anche una eccellente connettività.
Nasce per destreggiarsi nei centri urbani, dunque le sue dimensioni esterne saranno compatte, a fronte tuttavia, di una grande spaziosità interna.
Notevole, se raffrontate con la lunghezza e gli ingombri complessivi, sarà anche la sua capacità di carico.
Avrà porte scorrevoli sia sul lato sinistro che sul lato destro ed offrirà una comoda capacità di carico e scarico grazie alla presenza di una soglia di carico bassa.
Una seconda generazione che nasce grazie alla collaborazione con l’Allenza ( Renault – Nissan – Mitsubishi ), un van che sarà chiaramente riconoscibile come Mercedes–Benz a prima vista”.
Anche se non è stato ufficialmente dichiarato, visti i presupposti, il nuovo Citan dovrebbe basarsi sul nuovo Renault Kangoo, con uno stile più elegante, interni con finiture di qualità superiore e con un sistema di infotainment che offrirà quanto già visto sugli altri van della stella a tre punte (MBUX??).
Possiamo dunque pensare che se Renault ha recentemente dichiarato che il suo nuovo Kangoo sarà offerto con motorizzazione benzina, diesel ed elettrica e trasmissione manuale ed automatica, tutto ciò potrà accadere anche sul nuovo van compatto Mercedes
Sicuramente sul modello tedesco verrà privilegiato il Diesel con un occhio di riguardo all’elettrico, così come probabile sia la scelta di un’unica trasmissione… automatica!
Per le varianti di carico, prevista una capacità dai 3,3 ai 4,9 metri cubi?
Bisognerà attendere qualche altro mese…