E’ omologata per utilizzo stradale e si ispira alla sorella Super Trofeo Evo, la Lamborghini Huracan STO Super Trofeo Omologata ha dell’incredibile
Il suo cuore è l’intramontabile Lamborghini V10 aspirato, un motore che sprigiona una potenza massima di 640 cavalli a 6.500 giri al minuto, un cuore che le consente di bruciare i 100 km/h con partenza da fermo in soli 3 secondi netti e di raggiungere i 200 km/h in appena 9 secondi, per una velocità massima pari a 310 km/h.
Cofano anteriore, parafanghi, paraurti anteriore sono realizzati in un unico elemento, una soluzione progettuale che ha consentito non solo di ottenere una grande leggerezza ma anche un rapido accesso come le vetture da corsa.
Le enormi prese d’aria sul cofano motore sono pensate per spingere i flussi d’aria sopra i due parafanghi anteriori, incrementando così la deportanza anteriore.
Al posteriore è presente una soluzione mutata dalla Huracan Super Trofeo Evo: un condotto integrato nel parafango posteriore funge da presa d’aria del motore, riducendo del 30% le perdite di pressione idraulica.
Ha una precisa funzione aerodinamica ed è integrata sul cofano posteriore.
La sua funzione è valida soprattutto in curva: in queste condizioni il flusso d’aria in entrata presenta un angolo di incidenza e i due diversi livelli di pressione generati su entrambi i lati delle pinna influiscono positivamente sulla stabilità d’imbardata.
La pinna dunque contribuisce a raddrizzare il flusso d’aria sull’alettone, aumentandone l’efficienza in curva.
Altra novità è la presenza dell’alettone posteriore regolabile, con un incidenza del 13%.
L’efficienza aerodinamica della STO è migliore del 37% con una deportanza maggiore del 53% rispetto alla Huracan Performante
Grazie al largo utilizzo della fibra di carbonio il peso della Huracan STO è di 1.339 kg, circa 43 kg in meno rispetto alla Huracan Performante
Alleggerito anche il parabrezza del 20%, i cerchi inoltre sono in magnesio e dotati di pneumatici Bridgestone Potenza appositamente realizzati in due versioni: stradali e racing.
Prime consegne previste per la primavera del 2021