Se la prima serie della media torinese, ha riscontrato un discreto successo, pur se inferiore alle aspettative, la nuova Fiat Punto avrà il difficile compito di posizionarsi tra le medie più gettonate in Europa.
Un segmento affollato, fatto di vetture che hanno nella qualità ed originalità costruttiva, il loro punto di forza, una leadership difficile da conquistare se non si punterà sull’innovazione e tecnologia.
Probabile, anche perché lo stabilimento Fiat Chrysler Automobiles di Tichy già produce la Lancia Ypsilon ed ha una capacità produttiva notevole.
Fiat così tornerà nel segmento B con due novità, tutte ibride!
Attualmente sono escluse varianti ibride, mentre assodata la presenta di motorizzazioni a benzina e Diesel.
La novità torinese sarà venduta in tutta Europa e commercializzata anche nel resto del mondo, probabile che sarà la prima vettura ufficiale ad esser annunciata dalla nuova realtà Stellantis gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA.
Ma non sarà l’unica novità di casa Fiat, perché la nuova partnership con PSA dovrebbe portare in dote non solo le piattaforme nuove ma anche motorizzazioni ibride ed elettriche.
Di fatto l’unica a zero emissioni presente sulla nuova Peugeot e-208 potrebbe essere il motore elettrico delle future generazioni di Punto e non solo…
L’esigenza di abbattere le emissioni di CO2 dell’intera gamma spingerà sempre di più le case verso l’utilizzo di soluzioni elettriche ed ibride, a tutto beneficio anche della diminuzione dei costi per l’utente finale, perché il bello della democratizzazione dell’elettrico sarà anche questo…