Prima di tutto chiariamo che è possibile anche tra nn conviventi utilizzare la stessa vettura, purché siano rispettati i protocolli stabiliti dal nuovo DPCM ovvero l’utilizzo della mascherina in auto ma non solo…
Oltra alla presenza del guidatore, posso esserci altre due passeggeri posti sui sedili posteriori, uno per fila, con obbligo per tutti, di indossare i dispositivi di protezione individuale.
Altra novità consiste nel fatto che la mascherina possa anche non esser utilizzata purché in auto sia presente una barriera di protezione, ad esempio un separatore fisico quale un plexiglas tra la fila anteriore e quella posteriore.
Da precisare che nessuno di questi obblighi, dalla mascherina in auto al separatore, si applica tra conviventi.
Se non si utilizza all’aperto la mascherina la multa è di 400 euro, ora con il nuovo DPCM anche in occasione di attività motorie, va sempre utilizzata.
“Con decreto adottato di concerto con il ministro della Salute, può disporre, al fine di contenere l’emergenza sanitaria da Covid-19, riduzioni, sospensioni o limitazioni nei servizi di trasporto, anche internazionale, automobilistico, ferroviario, aereo, marittimo e nelle acque interne, anche imponendo specifici obblighi agli utenti, agli equipaggi, nonché ai vettori ed agli armatori.